Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Vela, grande soddisfazione per il circolo Mgwc

| Il 09, Set 2011

Gli istruttori del circolo sono stati impegnati i varie zone del mondo ad insegnare windsurf e kitesurf

Vela, grande soddisfazione per il circolo Mgwc

Gli istruttori del circolo sono stati impegnati i varie zone del mondo ad insegnare windsurf e kitesurf

 

Grande soddisfazione in seno al circolo velico M.G.W.C. , quella  che sta per concludersi è stata un estate internazionale, infatti grazie al grande lavoro del  direttore generale del circolo   Antonio Geraci e del suo staff, gli istruttori del circolo sono stati impegnati i varie zone del mondo ad insegnare windsurf e kitesurf.

Per il secondo anno consecutivo Roberta,Frank e Francesco hanno gestito uno dei più importanti centri di windsurf e kite di Rodi (Grecia) la più grande delle isole che compongono il Dodecaneso e precisamente a Prasonisi famosa spiaggia localizzata sulla punta sud di Rodi dove 

 da aprile fino ad ottobre il Meltemi soffia da nord-ovest, girando poi ad ovest lungo la costa sud dell’isola. Nello stretto, tra la costa sud di Rodi e l’isoletta davanti, il vento, per effetto Venturi, accelera ed è solitamente di 2-3 Beaufort più forte rispetto al resto dell’isola. Un banco di sabbia collega Rodi con un’isoletta che divide lo spot: uno wave e uno con acqua piatta. Spesso, le tempeste invernali rompono questo banco di sabbia e durante l’estate rimane parzialmente aperto uno stretto canale che permette di spostarsi da una baia all’altra senza fatica. Nella baia sottovento si trova lo spot speed dove a 20 metri dalla riva si sfreccia con ondine non più alte di un dito. Qui si trovano a loro agio anche surfisti meno esperti e quelli che vogliono allenarsi con le nuove manovre. La zona di acqua piatta, davanti all’isoletta è quella preferita dai kiters. Per circa 20 metri dalla riva si tocca, molto comodo per riposare e per imparare la partenza dall’acqua. Nella baia opposta, e sopravento, c’è lo spot wave. Qui il vento soffia obliquo dal mare e quando arriva un “big day” le onde arrivano fino a 3 metri di altezza. Non è problematico uscire perchè il fondo è sabbioso e l’altezza dell’acqua aumenta gradualmente. In tutte e due le baie si esce con vento quasi laterale, che rende la partenza facile.

Dopo la Grecia il circolo è sbarcato in Egitto precisamente a Soma Bay (40 km da hurghada), dove   Antonio, Dany, Sarah, Paolo e Sandro hanno egregiamente gestito il centro  Ronbinson.

 
Soma Bay e’ sicuramente uno degli Spot più belli del Mar Rosso sia per il Windsurf che per il Kitesurf, con la sua laguna che offre delle condizioni fantastiche d’acqua cristallina bassa e piatta, con il fondo di sabbia finissima. La Laguna molto ampia, comunque e suddivisa in due zone principianti e advance, cosi tutti possono trovare lo spazio ideale per le proprie capacita’.
Soma Bay è uno spot perfetto per tutti i livelli di capacità (Kitesurf e Windsurf). Il vento soffia sideoffshore da sinistra e viene rafforzato dalle montagne nell’entroterra. Anche con vento forte la pista speed offre ottime condizioni d’acqua piatta, ideale non solo per il carving ma anche per i salti e naturalmente per i principianti che fanno dei corsi. Negli ultimi anni questa zona è stata raggiunta in barca dalle varie scuole kite di Safaga proprio per la facilità e la versatilità dello spot.
I venti sono forti e costanti (dai 15 ai 25 nodi costanti) a portata di mano verso il mare aperto.
Un posto perfetto per praticare e divertirsi è la grande secca sabbiosa circondata da acque immobili trasparenti come il vetro. La baia offre tre zone diverse: una per principianti, una per il windsurf ed una per il Kitesurf per una perfetta vacanza tra vento e mare!

Gestire centri di kitesurf e windsurf in posti così belli è stata una grande soddisfazione per lo staff del circolo, questo dimostra che la serietà e la professionalità pagano sempre, e il circolo nei suoi 15 anni di attività lo ha sempre dimostrato vincendo più titoli italiani nel campo del windsurf(Alberto Menegatti,Marco Begalli e Manuela Giorgi)  , e ottimi piazzamenti in campo mondiale(titolo mondiale con Marco Begalli e alberto Menegatti).

Il circolo, dopo l’attentato che 2 anni fa ha raso al suolo la base nautica di punta Pellaro, non ha mollato anzi…si è rinforzato, quest’anno si è registrato un alto numero di nuovi soci che hanno ridato entusiasmo alla vita sociale del circolo ed innumerevoli sono state le cene presso la splendida terrazza che sporge direttamente sul mare.

L’unico rammarico resta  il costante sgorgare della fogna all’interno del lido comunale,   una cosa che fa veramente male al turismo,agli sports velici ed all’intera comunità reggina che ama il mare della via marina, ma è mai possibile che si spendano centinaia di migliaia di euro per manifestazioni varie e non si trovi del denaro per risovere questa situazione da terzo mondo?