Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Caridi pensa al rilancio dell’economia calabrese

Caridi pensa al rilancio dell’economia calabrese

| Il 24, Set 2011

Nel piano triennale delle Attività Produttive sono stati infatti previsti una serie di interventi integrati che consentiranno la creazione di un importante sistema per il rilascio delle garanzie sui prestiti bancari e di importanti strumenti di ingegneria finanziaria che prevedono la istituzione di fondi rotativi per prestiti di diversa natura e tipologia finalizzati con tassi di interesse agevolati

Caridi pensa al rilancio dell’economia calabrese

Nel piano triennale delle Attività Produttive sono stati infatti previsti una serie di interventi integrati che consentiranno la creazione di un importante sistema per il rilascio delle garanzie sui prestiti bancari e di importanti strumenti di ingegneria finanziaria che prevedono la istituzione di fondi rotativi per prestiti di diversa natura e tipologia finalizzati con tassi di interesse agevolati

 

La Regione Calabria, forse, per la prima volta nella sua storia, ha una visione complessiva delle strategie necessarie per valorizzare le grandi risorse disponibili ed il Sistema Bancario Calabrese non può perdere questa grande occasione di accompagnare e sostenere l’economia di un territorio che può diventare, anche per esso, una importante opportunità di sviluppo.      

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi intende sostenere e alimentare la fiducia del sistema produttivo calabrese ma è necessario che, insieme, le banche e la regione credano in un progetto di rilancio dell’economia calabrese per offrire maggiori opportunità alle imprese.

L’assessorato alle Attività Produttive, in questa ottica, ha prodotto e sta producendo uno sforzo notevole per facilitare l’accesso al credito e per favorire l’incremento della quantità e qualità degli impieghi finanziari per le PMI e le Microimprese calabresi.

Nel Piano Triennale delle Attività Produttive sono stati infatti previsti una serie di interventi integrati che consentiranno la creazione di un importante sistema per il rilascio delle Garanzie sui prestiti bancari e di importanti strumenti di ingegneria finanziaria che prevedono la istituzione di fondi rotativi per prestiti di diversa natura e tipologia finalizzati con tassi di interesse agevolati.

In particolare con riferimento al SISTEMA DELLE GARANZIE è stato attivato il Fondo di Controgaranzia Regionale per euro 51 milioni circa ed è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’integrazione dei Fondi di garanzia diretta dei confidi operanti sul territorio regionale per euro 7 milioni circa. L’Assessorato ha pertanto destinato alla Garanzia un importo notevole pari ad euro 58 milioni circa

Con riferimento invece agli strumenti messi in campo per l’abbattimento del COSTO DEL DENARO è stato attuato un importante intervento per la ristrutturazione finanziaria dei debiti a medio lungo delle PMI e delle Microimprese, grazie al quale 280 aziende calabresi hanno usufruito di agevolazioni in contributo in conto interessi per euro 5 milioni circa. Sono stati inoltre stanziati, altri 3 milioni di euro da destinare al rifinanziamento della 949/1952 con contributi in conto interesse per prestiti destinati a nuovi investimenti effettuati da imprese artigiane e da microimprese. L’Assessorato ha pertanto stanziato per l’abbattimento del costo del denaro 8 milioni di euro.

Con riferimento invece al SISTEMA DEI FONDI ROTATIVI sono stati stanziati euro 45 milioni per l’attivazione dello strumento “JEREMIE” che prevede prestiti agevolati di importo non superiore a 500 mila euro per le PMI e le Microimprese da restituire con rate mensili o trimestrali. Sono stati inoltre stanziati euro 25 milioni per l’attivazione dello strumento “MEZZANINO” che prevede l’erogazione di prestiti per un importo massimo di euro 750 mila per le PMI e le Microimprese da restituire in una o più soluzioni dopo cinque o sette anni correlando la restituzione delle somme a tassi agevolati e/o agli utili di esercizio.

E’ stato inoltre stipulato un Protocollo di Intesa tra l’Assessorato alle Attività Produttive e la CASSA DEPOSITI E PRESTITI che prevede la istituzione di un ulteriore fondo rotativo per euro 37 milioni circa per prestiti agevolati alle PMI ed alle Microimprese.

L’Assessorato ha pertanto stanziato per prestiti agevolati alle imprese calabresi 107 milioni di euro che attivano, grazie al cofinanziamento bancario, 214 milioni di euro circa.

L’entità delle risorse messe in campo dall’Assessorato per facilitare l’accesso al credito e per incrementare la qualità e la quantità degli impieghi finanziari per le imprese in Calabria è di notevole entità, pari a complessivi euro 171 milioni circa.

Per l’Assessore Caridi è però indispensabile capire che il sistema delle garanzie e della finanza agevolata non può prescindere dal sistema bancario che resta quindi il tassello fondamentale affinché il sistema del credito, in Calabria, possa supportare uno sviluppo economico razionale e duraturo.

Anche in un momento difficile come è quello attuale per l’economia nazionale e mondiale, la Calabria offre, infatti, grandissime opportunità di investimento e di sviluppo che possono essere colte da una classe imprenditoriale capace e giovane.

Ne sono testimonianza i primi dati riferiti al primo semestre 2011, confortanti relativamente al nuovo clima di fiducia che sta contagiando il sistema imprenditoriale calabrese anche in controtendenza con i dati nazionali.

Infatti nei primi sei mesi dell’anno sono tornati a crescere gli investimenti fissi ed il 73% delle aziende calabresi si attende, per il 2011, un fatturato in crescita.

I dati di cui sopra confortano l’Assessorato circa la necessità di continuare ad operare secondo le linee strategiche indicate nel piano triennale e condivise dal Partenariato economico e sociale.

redazione@approdonews.it