Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Azioni informative per gli imprenditori agricoli calabresi

Azioni informative per gli imprenditori agricoli calabresi

| Il 27, Set 2011

E’ il tema del seminario che si terrà venerdì 30 a Cosenza

Azioni informative per gli imprenditori agricoli calabresi

E’ il tema del seminario che si terrà venerdì 30 a Cosenza

 

COSENZA – Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 10, presso la Sala Conferenze “Michelangelo Baldassarre dell’Archivio di Stato di Cosenza (Complesso Monumentale Convento S. Francesco di Paola, via G.V. Gravina, 12) si terrà il seminario di presentazione dei risultati del progetto “Azioni informative di accompagnamento al processo di modernizzazione dell’agricoltura calabrese dirette a imprenditori agricoli”.

L’iniziativa è organizzata dall’ARSSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura), Ente pubblico con sede centrale a Cosenza e sedi operative ed uffici su tutto il territorio calabrese. L’ARSSA, che ha finalità mirate a favorire l’ammodernamento e lo sviluppo dell’agricoltura mediante azioni di promozione, divulgazione, trasferimento di processi innovativi nel sistema produttivo agricolo ed agroindustriale, svolge azioni di informazione e consulenza rivolte al sistema agricolo regionale.

In tale ambito si inserisce il suddetto progetto, finanziato con fondi FEASR sulla misura 111 (azione 3) del PSR Calabria (bando 2008) con cui sono state attuate azioni informative per gli operatori agricoli calabresi sui seguenti ambiti tematici: informazione ed aggiornamenti sulla Politica Agricola Comune; innovazioni di processo in agricoltura; aggiornamento su specifiche tecniche colturali per le principali filiere produttive regionali.

Il progetto ha prodotto i seguenti risultati: realizzazione di 182 giornate informative dirette a imprenditori agricoli effettuate su tutto il territorio regionale; redazione e distribuzione di 20 opuscoli informativi (per un totale di 13.000 copie).

L’iniziativa è stata portata avanti dall’ARSSA -tramite i Servizi Tecnici di Supporto e le 24 strutture territoriali Ce.D.A.- in sinergia con le principali OO.PP.AA. a livello regionale, in un’ottica di integrazione tra pubblico e privato, al fine di contribuire al miglioramento dell’agricoltura calabrese.

Ai lavori, che saranno aperti dall’On. Michele Trematerra (Assessore regionale agricoltura, foreste e forestazione) e moderati dalla Dr.ssa Manuela Lacaria, parteciperanno il Dr. Maurizio Nicolai (Commissario ARSSA) ed i dottori Mauro D’Acri, Pietro Molinaro, Nicola Cilento e Domenico Commisso (rispettivamente, Presidenti regionali CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri).

Le relazioni saranno tenute dai tecnici ARSSA Dr. Giovanni Arcudi “Breve illustrazione dei risultati ottenuti con il progetto” e Dr. Francesco Sucameli “Il monitoraggio e la valutazione delle azioni informative realizzate”. Seguirà la presentazione di alcuni degli opuscoli divulgativi realizzati a cura dei tecnici ARSSA Dr. Angelo Pagliaro “Le Denominazioni Comunali (De.Co.) per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali”, Dr. Roberto Bonofiglio “Colture ad uso energetico: risultati di prove sperimentali con essenze forestali a ciclo breve e cardo selvatico”, Dr.ssa Maria Concetta Manfredi “Igiene e sicurezza dei prodotti alimentari: gli obblighi per l’azienda agricola”, Dr. Simone Saturnino “La Cipolla Rossa di Tropea – Calabria IGP – il disciplinare di produzione: interpretazione e tecniche applicative”, Dr. Vincenzo Maione “Agrumi: problematiche fitosanitarie emergenti e difesa integrata”.

redazione@approdonews.it