Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme istituisce le “Residenze teatrali”

Lamezia Terme istituisce le “Residenze teatrali”

| Il 30, Set 2011

L’Amministrazione comunale concederà in uso non esclusivo e in gestione il teatro Politeama e il teatro Umberto, per la realizzazione di un progetto di residenza teatrale multidisciplinare (teatro, danza e musica)

Lamezia Terme istituisce le “Residenze teatrali”

L’Amministrazione comunale concederà in uso non esclusivo e in gestione il teatro Politeama e il teatro Umberto, per la realizzazione di un progetto di residenza teatrale multidisciplinare (teatro, danza e musica)

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Lamezia ha un patrimonio teatrale di sua proprietà straordinario ed unico per la nostra regione: il Teatro Umberto, il Teatro Politeama e ora anche il Teatro Grandinetti recentemente acquistato e che necessita di urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma. Proprio questo ricco patrimonio teatrale ci consente di poter utilizzare i finanziamenti del Por Calabria FESR 2007/2013 – asse V, linea di intervento 5.2.2.2 (Azioni per la qualificazione e la valorizzazione del sistema dei teatri regionale) attraverso l’avviso pubblico per l’avvio del sistema regionale delle residenze teatrali in Calabria. L’avviso prevede la possibilità di creare delle residenze multidisciplinari, intendendo con esse la permanenza di soggetti teatrali professionali il cui rapporto con l’Ente sia regolato da uno specifico accordo (convenzione), valida per un triennio e rinnovabile.  La residenza teatrale prevede la realizzazione di un qualificato progetto artistico che deve valorizzare in particolare il patrimonio di storia e cultura della regione e rispondere alla necessità di crescita sociale e culturale della comunità locale.

Il Comune di Lamezia Terme a questo fine ha pubblicato l’avviso per la concessione in uso e per la gestione delle strutture e degli spazi dei teatri comunali, consultabile, nei suoi dettagli, all’indirizzo www.comune.lamezia-terme.cz.it.

Su questa base e a condizione che ci sia il previsto finanziamento da parte della Regione Calabria, l’Amministrazione comunale concederà in uso non esclusivo e in gestione il Teatro Politeama e il Teatro Umberto, dotati di certificazione antincendio e di sicurezza in materia di pubblici spettacoli, tramite selezione di un qualificato soggetto di produzione teatrale non a scopo di lucro, costituito sotto forma giuridica di associazione o fondazione (anche in ATS) per la realizzazione di un progetto di residenza teatrale multidisciplinare (teatro, danza e musica). Alle suddette strutture si potrà successivamente aggiungere il Teatro Grandinetti non appena saranno completati i lavori di adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza e antincendio.

Infine per la realizzazione delle attività di formazione e di laboratorio, il Comune metterà inoltre a disposizione, per tutta la durata del progetto, anche alcuni locali posti al secondo e terzo piano del Palazzo delle Arti e della Creatività (ex Palazzo Panariti).

L’Amministrazione intende così affidare al medesimo soggetto anche la gestione parziale, delle stesse strutture e spazi teatrali, in occasione di altre attività teatrali e culturali promosse dal Comune stesso o da altri soggetti terzi.

Le strutture e gli spazi teatrali verranno concesse per un periodo di tre anni (1 novembre 2011 – 1 dicembre 2014), con possibilità di proroga. La concessione in uso delle strutture e degli spazi teatrali per le attività della residenza teatrale multidisciplinare è limitata a 90 giornate annue.

Il soggetto di produzione teatrale dovrà inoltre garantire la gestione delle strutture per altre 60 giornate annue per lo svolgimento delle stagioni teatrali in gestione diretta del Comune (Stagione di Prosa, Altro Teatro, Stagione Teatro Ragazzi, Stagione di Musica Jazz, ecc).

Le domande di partecipazione, in busta chiusa, complete, a pena di inammissibilità, di tutta la documentazione devono essere inviate a mezzo raccomandata AR o consegnata a mano (dalle ore 08.00 alle ore 13,00) al Protocollo del Comune di Lamezia Terme – Via Arturo Perugini – 88046 Lamezia Terme, entro e non oltre le ore 12 del giorno 7 ottobre 2011.

redazione@approdonews.it