Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Cassano Jonio. Pd, Psi e Psdi i rifiuti emergenza irrisolta

| Il 03, Ott 2011

Duro Scontro tra il sindaco Gallo e l’opposizione

Cassano Jonio. Pd, Psi e Psdi i rifiuti emergenza irrisolta

Duro Scontro tra il sindaco Gallo e l’opposizione

 


CASSANO JONIO – Nella riunione promossa dal Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, sul tema della gestione dei rifiuti urbani e discarica, ci siamo trovati di fronte ad una situazione estremamente imbarazzante: per l’ennesima volta un’improvvida Amministrazione comunale ha dato il meglio di sé.

Siamo stati invitati a confrontarci su scelte importanti per l’avvenire della comunità, ma ci siamo ritrovati a parlarne fra di noi: non una relazione tecnica sullo stato dei fatti è stata presentata agli invitati, nessun dato fornito, ed anzi viceversa, senza alcuna presunzione, ci siamo trovati noi a spiegare in maniera articolata la problematica.

Ancora una volta è venuto fuori tutto il pressapochismo, l’improvvisazione e l’impreparazione con la quale  questa Amministrazione Gallo al motto di “dilettanti allo sbaraglio” ha affrontato e continua ad affrontare tuttora problematiche fondamentali per la crescita della città: assente il Sindaco, tutto preso dagli ultimi adempimenti organizzativi in vista della manifestazione del Presidente Scopelliti a Cosenza, assente il latitante assessore all’ambiente, che come il suo solito ha preferito non partecipare (nessuno più lo vede all’interno di Palazzo di città e addirittura diserta anche le riunioni di giunta); presente ma molto distratto dal suo telefonino, il vicesindaco, che dopo aver ascoltato qualche intervento iniziale, ha preferito con aria da attento amministratore comunale abbandonare la riunione. Assenti diversi capigruppo consiliari, probabilmente proprio non interessati alla tematica.

Nel corso del confronto sono emerse tutte le contraddizioni del Sindaco Gallo che, prendendosi gioco degli agricoltori e di quanti hanno a cuore l’avvenire della comunità, ripetutamente in queste ultime settimane ha smentito l’esistenza di programmi di ampliamento della discarica, quando nella delibera di giunta n. 69 del 25 Maggio 2011, afferma in realtà l’esatto contrario.

E’ solo grazie alla sensibilità ed allo spiccato senso civico degli agricoltori (sostenuti spontaneamente sin dall’inizio dagli esponenti di queste forze politiche) che hanno promosso la protesta e richiamato così l’attenzione e acceso i riflettori sulla difficile situazione della discarica di c.da Silva, se oggi si sta facendo chiarezza e si eviterà di continuare a svendere questo nostro territorio.

Alla drammaticità dei fatti ed al trionfo dell’improvvisazione e dell’impreparazione di coloro i quali dovrebbero amministrare, queste forze politiche d’opposizione, hanno contrapposto invece forte senso di responsabilità, consapevolezza e coscienza, illustrando possibili soluzioni efficaci ed efficienti, e sostenendo con forza la legittimità e la ragionevolezza delle richieste avanzate dagli agricoltori.

Fortunatamente per la città siamo ormai agli sgoccioli di questa esperienza amministrativa: presto i cassanesi spazzeranno via dal Palazzo questi amministratori, e Cassano potrà cominciare finalmente a sperare.