“Conoscere e capire il diabete”
redazione | Il 03, Nov 2011
Era il tema del convegno tenutosi a Molochio ed ìorganizzato dalla locale sezione Avis
“Conoscere e capire il diabete”
Era il tema del convegno tenutosi a Molochio ed organizzato dalla locale sezione Avis
“Conoscere e capire il Diabete” è il titolo dell’importante convegno organizzato dall’Avis “Bruno Noto” di Molochio e dall’Avis Provinciale di Reggio Calabria, tenutosi nei locali del neonato oratorio parrocchiale San Giuseppe. La sala affollata di donatori, ma anche di uomini e donne che combattono quotidianamente con questa tanto diffusa, quanto pericolosa malattia, ha accolto ed apprezzato gli illustri ospiti invitati a presiedere il convegno patrocinato dal comune di Molochio, dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP n.5) e dall’Ordine dei Medici. I lavori del Convegno sono stati aperti da Carmine Malivindi, presidente dell’Avis di Molochio “Bruno Noto”, che ha fatto un breve cenno della storia della sezione molochiese ed ha illustrato il lungo percorso di sensibilizzazione sul diabete condotto in questi anni nelle scuole e tra la gente, evidenziando anche che da qui a poco verrà organizzata un’intera mattinata dedicata alla misurazione gratuita della glicemia per chiunque ne fosse interessato. Il presidente ha poi concluso ringraziando nominalmente i convenuti e tutte le persone presenti in sala.
Ha preso poi la parola Antonino Postorino, presidente provinciale dell’Avis di Reggio Calabria, che ha salutato i presenti e nelle vesti di moderatore ha fatto intervenire sull’argomento dapprima i due direttori sanitari e rispettivamente dell’Avis regionale e dell’Avis provinciale, Gaetana Franco e Pietro Schirripa, che hanno parlato dell’Avis e della donazione di sangue nel momento attuale. La Franco ha anche trattato il tema della donazione del sangue cordonale essendo la stessa presidente della GADCO Calabria (Gruppo Avis Donatrici Cordone Ombelicale), esortando le donne presenti in sala a fare questo grande gesto di solidarietà. Sono quindi intervenuti il presidente del consiglio comunale di Molochio Mariagrazia Cardona, la quale ha evidenziato quanto il popolo molochiese sia attivo nel volontariato e sia sensibile alle tematiche legate alla donazione; il consigliere provinciale Giuseppe Saletta, rientrato in anticipo da Roma per l’occasione ha ringraziato i presenti e ribadito quanto il diabete sia ormai diventato un problema sociale nel nostro paese; il parroco di Molochio don Giovanni Battista Tillieci si è soffermato, invece, sul valore cristiano del volontariato, del dedicarsi gratuitamente ed amorevolmente agli altri. Conclusi gli interventi di saluto Postorino, moderatore del convegno, ha dato la parola ai due esperti chiamati a trattare l’importante argomento: lElisabetta Romeo del Policlinico e Gaudenzio Stagno, diabetologo dell’ ASP reggino.
Entrambi attraverso la proiezione di diapositive hanno spiegato che cos’è il diabete, le sue diverse tipologie, le cause per cui ci si può ammalare ed i modi per cercare di combatterlo (buona alimentazione, attività sportiva). Stagno ha messo l’accento ed indicato nuovi farmaci e nuove terapie che potrebbero cambiare, e certamente migliorare, la vita di coloro che per vivere sono costretti ad iniettarsi quotidianamente o più volte al giorno l’insulina. Dopo le due brillanti relazioni si è passati al dibattito in senso stretto e in maniera sorprendente il pubblico presente in sala, che ha seguito le suddette esposizioni in religioso silenzio, ha cominciato a rivolgere ai medici numerosissime domande, così come non sono mancate alcune testimonianze di persone diabetiche che hanno reso noto la loro lotta quotidiana e soprattutto la loro speranza di un futuro migliore. Prima di concludere i lavori un breve intervento è stato fatto dal segretario provinciale dell’Avis Enzo Romeo, già presidente provinciale e decano dell’associazione, che ha portato con sé il verbale di nascita della sezione molochiese riportante in calce la sua firma e ha espresso gioia nel vedere la sua “piccola creatura” diventata una “bella signorina”.
Il convegno è stato poi concluso dall’intervento di Paolo Marcianò, presidente dell’Avis regionale della Calabria e già direttore sanitario dell’avis nazionale. Marcianò ha parlato del forte interesse da parte dell’avis che da sempre sostiene e porta avanti queste campagne di sensibilizzazione dando una mano all’organismo locale e nazionale. Ha proseguito facendo pubblicamente elogio al presidente dell’avis di Molochio e ai tanti donatori che hanno partecipato alla manifestazione. A conclusione dei lavori il presidente dell’Avis di Molochio, Carmine Malivindi, ha invitato gli ospiti e tutti i partecipanti ad accomodarsi in una saletta adiacente a quella del convegno dove i soci dell’Avis hanno offerto un piccolo ma ricco buffet di rustici e dolci.
redazione@approdonews.it