Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 09 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Onore agli studenti dell’Istituto universitario europeo

Onore agli studenti dell’Istituto universitario europeo

| Il 11, Nov 2011

Nel giorno dell’inaugurazione del nuovo anno accademico, contestato il presidente del Consiglio europeo

IN ALLEGATO IL DISCORSO DEGLI STUDENTI 

di MIRELLA MARIA MICHIENZI

Onore agli studenti dell’Istituto universitario europeo

Nel giorno dell’inaugurazione del nuovo anno accademico, contestato il presidente del Consiglio europeo

 

 

 

contestazione presidente_consiglio_europeo

Foto di Marco Benvenuti

 

L’inaugurazione dell’anno accademico, 2011-2012, dell’Istituto Universitario Europeo è stata tenuta nella Chiesa della Badia Fiesolana. Oltre al Rettore e ai Docenti, erano presenti le autorità, sia di Firenze che Fiesole. Ospite d’onore il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy. E’ stata un’inaugurazione molto “movimentata”, perché il discorso di Herman Van Rompuy è stato contestatissimo dagli studenti dell’IUE. Moltissimi si sono alzati in piedi (e così sono rimasti per tutta la durata del discorso) sollevando striscioni e cartelli con scritto: DEMOCRACY?, mentre tutti gli altri studenti applaudivano per approvazione.

Il Presidente del Consiglio Europeo è arrossito, ha fatto un sorrisetto e, poi, ha proseguito il suo lungo discorso che è stato accompagnato fino alla fine da moltissimi fischi e contestazioni verbali che, a mio giudizio, avevano l’approvazione del corpo insegnante.

A fine del discorso uno studente si è avvicinato per leggere un proclama studentesco, ma gli è stato impedito di avvicinarsi ai microfoni. Tuttavia con coraggio, appoggiato da una fitta corona non solo di studenti ma anche di docenti, ha letto a voce alta il documento che consta di ben 95 punti.

Tutta la Badia all’interno, all’esterno e nel chiostro è stata tappezzata da manifesti con specificati i 95 punti che si appellano ed invocano la Democrazia. Herman Van Rompuy, molto democraticamente, non ha dato ascolto al suddetto proclama. Quanto prima spero di inviare le foto di questa vivace contestazione.

ONORE AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO!

MIRELLA MARIA MICHIENZI

redazione@approdonews.it