Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 21 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Domani a Roccella Jonica la Festa dell’olio nuovo

Domani a Roccella Jonica la Festa dell’olio nuovo

| Il 01, Dic 2011

Sabato la degustazione dei prodotti tipici

Domani a Roccella Jonica la Festa dell’olio nuovo

Sabato la degustazione dei prodotti tipici 

 

 

 

Domani nella sala dell’ex Convento dei Minimi, si terrà il Convegno dal titolo: “Storia, tradizione e produzione attuale dell’olio d’oliva con riferimento all’economia del nostro territorio”, organizzato dall’associazione di volontariato Roccella In Movimento.  

Relazioneranno Santo Giuffrè,  Antonio Simone, Silvestro Tassone e il vicepresidente della Coldiretti Hyerace Pierluigi. Gli argomenti trattati saranno:

– gli avvenimenti storici e la rivoluzione tecnologica che ,nonostante le resistenze dei grandi latifondisti , portarono alla trasformazione da olio utilizzato per il sapone, come lubrificante per le macchine industriali  e per le lampade,  ad olio commestibile;

– l’emigrazione,come una  delle cause che portò, dopo la II guerra mondiale ad un forte calo della produzione di olio a Roccella Ionica , come del resto in tutti gli altri paesi della Locride ;

– le tecniche di coltivazione di questo elemento, le sue proprietà  terapeutiche e qualità organolettiche; 

–  questo prodotto, penalizzato in passato , rispetto agli oli toscani e pugliesi per la mancanza di porti e di vie di comunicazione oggi può essere riscattato  e rappresentare una grande opportunità per la nostra economia.

Al Convegno saranno presenti anche gli studenti dell’ITIS di Roccella J.- indirizzo alimentaristico e dell’Istitituto Agrario di Caulonia.

Ci sarà un’esposizione degli attrezzi utilizzati in passato per la raccolta delle olive e una mostra fotografica.

Giorno 3 dicembre presso la via Garibaldi “il borgo antico” dalle 18,30 sarà possibile gustare i sapori dei piatti tipici della tradizione locale conditi con l’olio nuovo, visitare un vecchio frantoio, passeggiare tra le bancarelle che esporranno, vino, frutta secca e prodotti artigianali, partecipare ai giochi che una volta i ragazzi facevano per strada, sentire vecchi ritornelli e filastrocche. Tutto in un’atmosfera che sa di passato, di amicizia, di solidarietà.

L’Associazione Roccella  In Movimento ha pensato alla Festa dell’Olio Nuovo, non solo come un momento gioioso, ma anche un’occasione per conoscere il nostro passato, gli avvenimenti e le condizioni economiche che portarono la Calabria ad essere una delle regioni più povere d’Italia e per riflettere sul nostro futuro.

redazione@approdonews.it