Legalità: protocollo d’intesa tra Camera di commercio, Prefettura, Procura, Tribunale e Forze dell’ordine di Reggio Calabria
redazione | Il 05, Dic 2011
Domani alle 11 nel salone della Camera di Commercio
Legalità: protocollo d’intesa tra Camera di commercio, Prefettura, Procura, Tribunale e Forze dell’ordine di Reggio Calabria
Domani alle 11 nel salone della Camera di Commercio
Prefettura, Procura, Tribunale e Forze dell’ordine individueranno l’illegalità economica attraverso la Camera di Commercio. Sarà consentito l’accesso ai registri delle imprese per monitorare le attività economiche.
Agevolare la Magistratura e le Forze dell’ordine nell’identificare imprese, aree, settori economici a rischio di penetrazione criminale, rendendo fruibili le informazioni strutturate accessibili attraverso la banca dati del Registro delle imprese e del Registro Informatico dei Protesti.
È questo il punto focale del protocollo d’intesa che sarà firmato il 6 dicembre da: Camera di Commercio, Prefettura, Procura, Tribunale e Forze dell’ordine di Reggio Calabria.
Saranno presenti: Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Luigi Varatta, prefetto di Reggio Calabria; Luciano Gerardis, presidente del Tribunale di Reggio Calabria; Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica; colonnello Pasquale Angelosanto, comandante provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria; colonnello Cosimo Di Gesù, comandante provinciale della Guardia di Finanza e Carmelo Casabona, questore di Reggio Calabria.
Il protocollo è la prima fase della realizzazione di “Impresa legale e sicurezza partecipata: perché no?”, programma pluriennale dell’ente camerale reggino che ha l’obiettivo di costruire frontiere della legalità valorizzando l’etica, la legalità e la trasparenza e di creare una rete fra tutti i soggetti del territorio coinvolti (istituzioni, enti, associazioni, persone fisiche).
Magistratura e Forze dell’ordine a breve potranno fruire on line dei seguenti servizi gestiti da Infocamere, la società di informatica del sistema camerale:
• Telemaco che consente di accedere al patrimonio informativo del Registro imprese italiano e del Registro dei Protesti, dalle visure agli statuti, agli atti depositati.
• Ri.visual, ri.map, ri.build che permettono di estrarre le informazioni contenute nel Registro delle imprese attraverso particolari modalità di navigazione. In particolare, ri.visual consente di “vedere” in formato grafico le informazioni e le relazioni tra le diverse imprese o fra imprese e titolari di cariche e partecipazioni; ri.map permette di selezionare elenchi di imprese (fino a 3.000 per richiesta) attraverso criteri di ricerca territoriale o economica e di visualizzare le imprese su mappa geografica; ri.build consente di tenere sotto controllo un insieme di imprese selezionate, attraverso la segnalazione via e-mail di tutte le modifiche che intervengono nel corso della loro “vita”.
• Stockview, la banca dati sul sistema sulla natalità e mortalità delle imprese italiane che fornisce informazioni su consistenza e distribuzione delle imprese italiane.
redazione@approdonews.it