“Natale bene comune. Lamezia Terme città per la solidarietà”
redazione | Il 13, Dic 2011
Presentato il programma di eventi natalizi
di ANTONIETTA BRUNO
“Natale bene comune. Lamezia Terme città per la solidarietà”
Presentato il programma di eventi natalizi
di Antonietta Bruno
Saranno soprattutto i ragazzi e i bambini i protagonisti del Natale 2011 a Lamezia Terme. Una ventata di freschezza all’insegna della creatività della collaborazione, dell’inventiva e della solidarietà.
È stato questo principalmente l’intento dell’Amministrazione comunale della città della Piana, promotore di un ricco programma di eventi (dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012) che assieme alle associazioni di promozione culturale, agli scout e dei servizi sociali, oltre che di 1.500 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha messo in piedi l’iniziativa “Natale bene comune. Lamezia Terme città per la solidarietà”.
Numerose le iniziative in programma presentate nella mattinata dal sindaco Gianni Speranza, dal vicesindaco Francesco Cicione, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Muraca e dagli assessori Giusy Crimi e Rosario Piccioni e che consistono, nello specifico, in ventisei appuntamenti. “Magiche emozioni Disney”; “I colori dell’infanzia”; “Teatro degli ‘attori in erba’”; Buskers + Parade”; “Burattinando”; “Io dono una cosa a te”; “I segni della solidarietà”; “Festa di Babbo Natale e della befana”; “Gli artisti si mettono all’asta”; “Illuminami”; “Lamezia wine fest”; “L’Italia sono anch’io”; “Aggiungi un posto a tavola”; “Mercatini natalizi”; “150° dell’Unità d’Italia”; “Enjoy Winter Session”; “Lamezia Terme nelle immagini d’epoca”; “Capodanno senza pistole”; “Musica e futuro”; Capodanno Giovani”; “Happy Day Gospel Singer”; Concerti di musica corale”; “…chi banda non sbanda” i momenti di festa, e tutti a valorizzare le “maestranze” e le peculiarità dei giovani lametini.
Due infatti i punti evidenziati dal primo cittadino: <<Una comunità che partecipa e diventa parte attiva e promotrice del Natale, e la maggiore tutela e salvaguardia delle proprie creazioni che decorano la città>>. È questo il caso del bando sulle luminarie, tutte diverse e festose, che nascono dalla creatività locale e quindi, “figlie” di una Lamezia che nonostante tutto, vuole vivere la festa in armonia e pace.
Una comunità protagonista e non spettatrice, che opera assieme all’Amministrazione comunale sotto il segno del rinnovamento e della solidarietà reciproca. Da qui, anche la promozione dei “Mercatini della solidarietà” per raccogliere fondi per iniziative benefiche; la raccolta e consegna di doni e la realizzazione di pacchi regali da consegnare alle persone bisognose in occasione dei pranzi e cene della solidarietà. Banchetti del buon gusto che saranno allestiti il 24 e il 31 dicembre all’interno del mercato di Piazza Botticelli.
redazione@approdonews.it