Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

E’ tempo di mercatini

E’ tempo di mercatini

| Il 19, Dic 2011

Shopping di Natale tra le bancarelle dell’Avvento più belle d’Italia

E’ tempo di mercatini

Shopping di Natale tra le bancarelle dell’Avvento più belle d’Italia

 

 

(ANSA) Il Natale si avvicina e la tradizione nordica di acquistare cibo speziato e ghiottonerie, souvenir, decorazioni e statuette del presepe, oggetti d’artigianato e giocattoli di legno sulle bancarelle dei mercatini sta invadendo città, paesini e centri storici del nostro Paese. E’ un’occasione unica per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera di festa, dalle luci calde e dalla musica di questo magico periodo dell’anno e per fare acquisti insoliti e originali a prezzi convenienti. Ecco un tour da nord a sud tra le casette illuminate e le bancarelle più belle d’Italia, in particolare tra quelle semplici ma ricche di magia delle località alpine, con la neve sulle montagne e sui tetti d’ardesia, e tra le tradizioni popolari, artigianali e contadine italiane. Quasi ovunque accanto alle bancarelle si possono ammirare presepi viventi, sfilate in costume e ascoltare la musica natalizia delle bande che intrattengono i visitatori fino all’Epifania. 
Si parte dai mercatini dell’Alto Adige, che quest’anno compiono ufficialmente 20 anni e che si mostrano più sfavillanti che mai ai tanti visitatori. Nel cuore di Merano (www.nataleamerano.it) le grandi attrazioni sono il trenino natalizio, lo zoo – appena inaugurato – e la nuovissima fabbrica di cioccolato di piazza Rena, aperta a tutti dalle 9 alle 17. Ottanta sono gli espositori nel tradizionale mercatino di addobbi natalizi, prodotti artigianali e stand gastronomici, aperto fino all’Epifania. La città di Bolzano (www.bolzano-bozen.it) resta la meta preferita dai tradizionalisti che amano passeggiare tra le tipiche casette in legno addobbate del Christkindlmarkt – il vero mercatino di Natale. Bande e musiche popolari allietano i tanti visitatori delle bancarelle ogni fine settimana fino a Capodanno.
Il mercatino per eccellenza si svolge a piazza Walter, dove fino al 23 dicembre i bambini, seguiti da animatori, potranno preparare biscotti e creare decorazioni natalizie. A questo si aggiungono il mercato dell’artigianato in piazza del Municipio e altri di organizzazioni di volontariato e di Onlus. Chi ama i dolci e le specialità gastronomiche, invece, non deve perdere il mercatino di Bressanone (www.brixen.org/it), dove un allettante profumo di krapfen e frittelle, gli strambe, invade la centrale piazza Duomo fino al giorno dell’Epifania. Bello è il mercatino di Dobbiaco che fino al 24 dicembre è frequentato anche per il celebre calendario animato dell’Avvento nella piazza principale del borgo, presso la Casa Biedenegg.
Chi cerca regali per Natale e i tradizionali addobbi per le Feste trova gli oggetti del miglior artigianato del Trentino nelle bancarelle di Rovereto, che sorgono sul corso principale e lungo le vie e le piazze storiche della città. Anche nel capoluogo Trento (www.mercatinodinatale.tn.it) le casette in legno di piazza Fiera offrono fino al 30 dicembre un’enorme varietà di oggetti, giocattoli, souvenir e decorazioni natalizie con materiali rigorosamente naturali come la pietra, le bacche, la resina e le pigne.
Mercatini, luminarie a basso consumo energetico e ricchissimi presepi è tutto ciò che offre in queste settimane la città di Verona, nel Veneto, gemellata con la città tedesca di Norimberga dove sono ufficialmente nati i mercatini dell’Avvento. L’Arena ospita, infatti, la ventottesima rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione (www.eventiarenaverona.it), aperta tutti i giorni fino al 22 gennaio dalle 9 alle 20, con oltre 400 esemplari provenienti da tutto il mondo, anche da musei e da collezioni private. 
Centoquarantasei espositori italiani e internazionali si sono dati appuntamento in Piemonte al celebre mercato natalizio di Torino a piazza borgo Dora (www.mercatinonataletorino.it), dove si trovano tantissime idee per i regali delle Feste, dall’artigianato ai vestiti, dalla gastronomia agli oggetti d’arredamento. 
In Emilia tanti sono i mercatini di Natale e i più famosi sono quelli di Bologna, in particolare la tradizionale fiera di Santa Lucia, che brilla di luci e addobbi fino al 26 dicembre nel portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi lungo la Strada Maggiore. In Toscana quaranta casette addobbate con le luci di Natale animano il mercatino di Santa Croce a Firenze, dove sono previsti anche spettacoli di piazza e concerti musicali. Sulle bancarelle si possono acquistare presepi, candele, ogetti d’artigianato e soprattutto tante leccornie e dolciumi.
Scendendo verso il Lazio non si può perdere lo spettacolo di piazza Navona a Roma con i grandi festeggiamenti per la Befana. Nel celebre mercatino si possono comprare le statuette del presepe, le palline dell’albero personalizzate e una grande varietà di dolci da infilare nella calza della Befana. Anche qui sono previsti spettacoli di artisti di strada, giocolieri e saltimbanchi e tanti giochi per i più piccoli.
Infine si arriva in Campania, a Napoli, dove la tradizione del presepe è molto radicata e si unisce a quella nordica delle bancarelle natalizie. Meta imperdibile è San Gregorio Armeno, la via dei presepi più famosi del mondo: qui si trovano bancarelle, laboratori e piccole botteghe dove si realizzano le più belle statuine per il presepe, pezzi originali lavorati artigianalmente. Fino al 28 dicembre in piazza San Gaetano si può ammirare il Presepe vivente, mentre nella chiesa di San Lorenzo Maggiore sono esposti minuscoli presepi ricavati dai gusci delle noci.

redazione@approdonews.it