Natale, ecco il programma eventi della città di Gerace
redazione | Il 23, Dic 2011
Tra religione, cultura e astronomia
Natale, ecco il programma eventi della città di Gerace
Tra religione, cultura e astronomia
Siamo ormai nel pieno delle festività natalizie e l’amministrazione comunale di Gerace, guidata dal sindaco Giuseppe Varacalli, ha stilato un ricco programma:
– Venerdì 23 dicembre, Chiesa di San Francesco d’Assisi – Piazza delle Tre Chiese, ore 17: La Pro Loco di Gerace, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Gerace, presenta “Cantico di Natale” di Charles Dickens, rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Scena Nuda”, diretta da Teresa Timpano. A conclusione del recital, foto e zeppole con Babbo Natale (ingresso libero).
– Domenica 25 e lunedì 26 dicembre 2011, dalle ore 19:30 alle 23:30, le vie del Borgo Maggiore di Gerace ospiteranno la terza edizione del suggestivo Presepe Vivente curato da Don Piero Romeo, sacerdote della parrocchia di San Giorgio Martire, e dalla Confraternita di Maria SS. del Carmine, con il patrocinio della Città di Gerace. La zona prescelta per l’allestimento del presepe vivente – che si presta ottimamente a ricreare a grandezza naturale i luoghi della Natività – sarà animata da numerosi figuranti: dagli artigiani alle lavandaie, dai pastori ai soldati romani, fino ai protagonisti della Natività, rievocata presso una grotta naturale in cima alla salita di Via Santa Lucia.
– Martedì 28 dicembre, Chiesa di San Francesco d’Assisi, ore 16:30: Presentazione del romanzo storico “Amore e Rivoluzione (ottobre 1847)” (Laruffa Editore, 2011) di Luigi Condemi di Fragastò, magistrato presso la Corte dei Conti. Introduce il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, cui seguiranno i saluti dei sindaci dei comuni che diedero i natali ai Cinque Martiri di Gerace. Intervengono: Vincenzo Cataldo, Deputato di Storia Patria per la Calabria, e Giovanni Pittari, dirigente scolastico. Conclude l’Autore, Luigi Condemi di Fragastò. Sara presente l’editore Domenico Laruffa. Modera Vincenzo Femia.
– Domenica 1 gennaio 2012, Cattedrale di Gerace, ore 18:30: Il Coro Polifonico Maria SS. Assunta, diretto dal Maestro Natale Femia, terrà il consueto Concerto di Capodanno. Programma: Adeste Fideles – J.F. Wade; Cantico delle Creature – Gianni Proietti; Magnificat – Fiorenzo Brigadoi; Missa Brevis “St.i Johannis de Deo” Kyrie e Gloria – J. Haydn; Ave Maria – Charles Gounod; Salve Regina – Franz Shubert; Tu Scendi dalle Stelle – S. Alfonso M. de’ Liguori; Astro del Ciel – Franz Gruber; Jingle bells – J. Pierpont; The colors of Christmas – Tom Eggleston.
– Martedì 3 gennaio 2012, ore 18:00: “Il Cielo sopra Gerace” – Serata osservativa con i telescopi da Gerace a cura degli esperti del Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria, Rosario Borrello, Marica Canonico, Carmelo Nucera, Marco Romeo, e in collaborazione con il Comune di Gerace.
redazione@approdonews.it