Concerto di Natale alla casa di riposo “Azalea” di Saline Joniche
redazione | Il 27, Dic 2011
Offerto dal coro polifonico interparrocchiale dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni”, su iniziativa del Kiwanis “Reghion2007”
Concerto di Natale alla casa di riposo “Azalea” di Saline Joniche
Offerto dal coro polifonico interparrocchiale dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni”, su iniziativa del Kiwanis “Reghion2007”
Emozione ieri sera nella casa di riposo per anziani “Azalea” di Saline Joniche per il concerto di Natale offerto agli ospiti dal Coro Polifonico Interparrocchiale dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni” di Montebello Jonico.
Un’iniziativa promossa dal Kiwanis “Reghion2007” e dallo stesso Coro con il quale, sinergicamente, si sta portando avanti un programma di solidarietà sociale rivolto alle case di riposo per anziani ed alle altre strutture simili.
“Il nostro intento – ha detto il presidente del Kiwanis “Reghion2007”, Vincenzo Malacrinò, – è quello di rendere sereni gli altri regalando momenti di felicità. Questi anziani, che rappresentano un pezzo della nostra storia, meritano questa iniziativa perché questo presente è anche parte di quanto loro hanno seminato nel passato. “Voi avete reso bello questo angolo di terra attraverso i vostri sacrifici ed il vostro lavoro. Voi avete regalato a noi esperienza e affetto. Avete donato ai vostri figli la vita cooperando nel meraviglioso progetto di Dio ed ora siete persone straordinarie capaci di regalare a noi il vostro sorriso ed il vostro affetto”.
Con queste parole il presidente del Kiwanis “Reghion 2007” ha salutato gli ospiti della casa precisando che questa iniziativa si è potuta realizzare anche grazie alla disponibilità del Coro Polifonico Interparrocchiale dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni”. Per questo, ha precisato Malacrinò, ringrazio tutti i componenti del numeroso Coro e l’organista Vincenzo Lavilla perché hanno voluto realizzare questo progetto presso di voi quale regalo di Natale ma “è anche vero che voi, cari anziani, state regalando molto a noi”. Vincenzo Malacrinò ha ringraziato anche il titolare della Casa, Tito Fallara, il quale si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa e ha invitato i presenti a voler considerare l’evento il primo di altri in futuro.
L’organista del Coro Vincenzo Lavilla ha intonato diversi canti natalizi mentre il coro calibrava le voci con armonia regalando agli anziani il piacere di ascoltare dal vivo le melodie che sin da piccoli avevano ascoltato.
“Tu scendi dalle stelle, astro del ciel, venite fedeli” e tanti altri hanno riportato nella mente dei presenti il tempo passato tracciando nei loro occhi segni di emozione. Diversi gli anziani che cantavano assieme al coro qualche pezzo con la soddisfazione di chi poteva dire “io questa la ricordo bene”.
Sulla carrozzina o sulla sedia, in piedi o in poltrona gli ospiti della casa non si son persi nemmeno un secondo del concerto. Soddisfatti applaudivano, ridevano e scherzavano. Poi la sorpresa delle sorprese: il Kiwanis “Reghion2007” ha provveduto a far arrivare lo zampognaro, Gino Nucera, che con la sua “ciarameddha” ha emozionato tutti suonando “Tu scendi dalle stelle” e altri brani.
Non è stato solo un concerto ma anche un giorno in cui poter parlare con gli altri. Saluti ed abbracci si ripetevano dentro l’ampia aula, così come racconti di ricordi passati.
I vecchietti ridevano, scherzavano e ringraziavano. “Grazie per questa giornata. Grazie per quello che ci avete regalato”. Queste le frasi ricorrenti di un giorno che rimarrà impressa nei loro cuori…ed anche nei nostri.
redazione@approdonews.it