Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 29 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il secondo Circolo didattico di Taurianova promuove un concorso per ricordare Giovanni Paolo II

Il secondo Circolo didattico di Taurianova promuove un concorso per ricordare Giovanni Paolo II

| Il 28, Dic 2011

Durante la manifestazione finale del Pon, premiati i vincitori

Il secondo Circolo didattico di Taurianova promuove un concorso per ricordare Giovanni Paolo II

Durante la manifestazione finale del Pon, premiati i vincitori

 

Il 2° Circolo didattico di Taurianova, attualmente diretto da Teodoro Loiacono, ha realizzato la manifestazione finale del Pon “Il presepe, culla dei diritti dei bambini”, nel corso della quale sono stati premiati i vincitori del concorso “Un bambino per i bambini”.

Ispirato alla “Lettera ai bambini” del beato Giovanni Paolo II, il concorso prevedeva la realizzazione di un’opera letteraria, di un disegno o di un’opera plastica ed era articolato in due sezioni, una destinata agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria della provincia e l’altra rivolta agli adulti.

Durante la proiezione di un video che ha ripercorso le tappe più significative del compianto Papa, la poetessa Maria Frisina ha letto la Lettera ai bambini e, successivamente, il coro, composto dagli alunni della scuola primaria “F. Sofia Alessio” e della scuola media “N. Contestabile”, magistralmente diretto dal professor Angelo Avati, ha proposto al numeroso pubblico dei canti natalizi.

Le coreografie sono state curate da una mamma di un alunno del Circolo, la signora Monica Ligato, che con professionalità e dedizione offre gratuitamente il suo contributo per la crescita della scuola; l’orchestra, diretta dal prof. Stefano Calderone, ha eseguito i brani musicali.

I vincitori della sezione bambini sono: la classe IV E scuola primaria Amato per l’elaborato di prosa “Miracolo di Natale” e l’alunno Giuseppe Licastro, frequentante la classe IV A dell’ Istituto comprensivo Delianuova per la poesia “Un sogno bellissimo”; la classe IV B della scuola primaria “F. Sofia Alessio” per l’opera plastica e la classe IV D della scuola primaria San Martino per l’opera pittorica.

I vincitori della sezione adulti sono: la signora Giusy Ferrante, che ha saputo cogliere l’importanza della nascita del Bambino per la salvaguardia dei diritti di tutti i bambini, si è aggiudicata il 1° premio per l’opera plastica; il signor Nuccio Gambacorta Morizzi si è aggiudicato il 2° premio per il testo poetico “Magico Natale”, ricco di sentimenti di tenerezza; il 3° premio è stato assegnato alla studentessa Alessandra Sisinni per l’opera pittorica: la studentessa è riuscita a tradurre in immagini significative il tema della Natività legato ai diritti dei bambini.

Nell’auditorium dell’istituto superiore “Gemelli Careri” è stata allestita la mostra dei lavori realizzati, tutti degni di nota e suggestivi per la tematica trattata.

La giuria esaminatrice era composta dal dirigente scolastico reggente Teodoro Loiacono, dal parroco don Alfonso Franco, dal sindaco Domenico Romeo, dall’insegnante Mariella Roselli, presidente dell’associazione “Senza frontiere” e dalle insegnanti del Circolo Maria Corso e Aida Dattola.

L’Associazione di volontariato “Senza frontiere” di Cinquefrondi ha contribuito al buon esito della manifestazione, curando l’allestimento della scenografia e l’organizzazione interna. Il dirigente scolastico ha rivolto un plauso ai bambini, alla tutor Graziella Brancati e a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione del PON.

redazione@approdonews.it