Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ufficio del giudice di pace di Taurianova, Pdl: “Sindaco Romeo, ma ci faccia il piacere!”

Ufficio del giudice di pace di Taurianova, Pdl: “Sindaco Romeo, ma ci faccia il piacere!”

| Il 14, Gen 2012

“Il nostro gruppo di minoranza già da tempo aveva dato la notizia della soppressione. Sindaco, solo la faccia che ti accompagna ha potuto darti il coraggio di divulgare il comunicato stampa di stupore e meraviglia per quanto hai letto sul quotidiano Il Sole 24 Ore”

Ufficio del giudice di pace di Taurianova, Pdl: “Sindaco Romeo, ma ci faccia il piacere!”

“Il nostro gruppo di minoranza già da tempo aveva dato la notizia della soppressione. Sindaco, solo la faccia che ti accompagna ha potuto darti il coraggio di divulgare il comunicato stampa di stupore e meraviglia per quanto hai letto sul quotidiano Il Sole 24 Ore”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Sindaco Romeo, ma ci faccia il piacere!!!

Chiediamo scusa ai lettori se, per commentare il comunicato stampa del Sindaco di Taurianova, in merito alla presunta chiusura del locale Ufficio del Giudice di Pace, abbiamo preso in prestito la famosa esclamazione del grande Principe De Curtis.

Ma, credeteci, alcuni comunicati del Sindaco sono talmente irrazionali, scriteriati e avventati da divenire disarmanti per chi vorrebbe confrontarsi sulle varie problematiche che, ahinoi, stanno facendo ritornare la nostra Taurianova al 4 settembre 1956.

Infatti, con il suo ultimo comunicato stampa, il Sindaco Romeo comunica pubblicamente che l’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova è stato definitivamente chiuso e che lo avrebbe appreso leggendo il quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

La notizia divulgata dal Sindaco non ci ha meravigliati affatto, considerato che il nostro gruppo consiliare di minoranza, già da tempo, si è interessato della questione e, quindi, eravamo e siamo ben a conoscenza che giace, presso il Ministero della Giustizia una proposta di Decreto Legislativo tesa, attraverso una presunta nazionale riorganizzazione e razionalizzazione degli Uffici Giudiziari, a sopprimere, tra gli altri, l’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova. Ma ciò che è stato pubblicato non è un provvedimento legislativo in vigore ma, semplicemente, uno “schema” di decreto legislativo. Passerà ancora molto tempo prima della definitiva soppressione, se la stessa mai avverrà, per cui, per adesso, Sindaco, mettiti l’anima in pace: l’edificio è occupato!

Al Sindaco Romeo, però, vorremmo ricordare che già nel mese di Ottobre u.s., il gruppo Consiliare del PDL, Avv. Loredana Pileggi, ha tentato di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale sull’argomento, attraverso la presentazione di una mozione che, per un lungo periodo, è rimasta lettera morta fino a quanto, nel mese di di Novembre u.s., lo stesso capogruppo consiliare PDL, registrato il colpevole silenzio del Sindaco, è stato costretto a sollecitarlo pubblicamente perché si assumessero, con estrema urgenza, tutte le iniziative idonee e necessarie. Vorremmo anche ricordare che la predetta mozione, avente ad oggetto l’opposizione alla soppressione dell’Ufficio Giudiziario, è stata inserita nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30/11/2011 ed approvata all’unanimità.

Dopo tali avvenimenti, non si comprende come abbia fatto il Sindaco a reagire alla notizia pubblicata dal Sole24ore, come fosse stato un fulmine a ciel sereno! Il Sindaco era stato avvisato tempestivamente! Forse, un suo intervento tempestivo, come da noi richiesto, avrebbe evitato l’inserimento dell’Ufficio di Taurianova nell’elenco allegato alla schema di decreto legislativo!

Difatti, il ritardo non solo si è registrato nella prima fase, quando, ricevuta la mozione, il Sindaco non ha provveduto a disporre la convocazione del Consiglio Comunale, ma, addirittura, una volta approvata la mozione, non ha disposto la immediata ed urgente trasmissione agli Organi Competenti, così come concordato e come deliberato: il predetto provvedimento consiliare avrebbe dovuto essere trasmesso a tutte le Istituzioni che in qualche modo sono interessate alla problematica, tra i quali il Ministro della Giustizia, il presidente della Commissione Giustizia, il Prefetto di Reggio Calabria, il Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, il Presidente del Tribunale di Palmi, il coordinatore dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova ed il Presidente dell’AIGA, Avv. Giovanni Cardona.

Ebbene, siamo a metà Gennaio e la predetta deliberazione consiliare non è stata, ancora, recepita da alcuna Istituzione.

Sindaco Romeo, solo la faccia che ti accompagna ha potuto darti il coraggio di divulgare il comunicato stampa di stupore e meraviglia per quanto hai letto sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

Meno male, però, che pure questa volta, quanto hai capito non corrisponde a quanto scritto.

Allora, visto che nel tuo comunicato prometti di rivoltare il mondo, per difendere le ragioni della comunità che amministri (?), ti invitiamo a dare inizio alle ostilità perché se è vero, come è vero, che ancora nessun provvedimento formale di soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova, è stato disposto, è pur vero che se non saranno intraprese le giuste iniziative, magari coinvolgendo anche i gruppi di minoranza che potrebbero dare peso e sostanza alla giusta causa, l’Ufficio in questione sarà davvero soppresso. E a te, a quel punto, probabilmente,non rimarrà altro che incominciare a lanciare strali e invettive contro tutti e tutti, non dimenticando, naturalmente, Biasi e Siclari.

SVEGLIA SINDACO !!! …….FINCHÈ SEI IN TEMPO !!!

COORDINAMENTO CITTADINO PDL

redazione@approdonews.it