Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La quarta Commissione approva le modifiche al Piano casa

La quarta Commissione approva le modifiche al Piano casa

| Il 19, Gen 2012

Dattolo: “Questa rivisitazione ci consente di aggiornare la legge, adeguandola al mutato quadro normativo nazionale”

La quarta Commissione approva le modifiche al Piano casa

Dattolo: “Questa rivisitazione ci consente di aggiornare la legge, adeguandola al mutato quadro normativo nazionale”

 

 

Disco verde della quarta Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, alla proposta normativa n. 275/9^ che modifica ed integra la legge regionale dell’11 agosto 2010 n. 21 (il cosiddetto “Piano Casa”) e che contiene disposizioni regionali in attuazione del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni dalla legge 12 luglio 2011 n 106.

All’approvazione, avvenuta a maggioranza, si è giunti dopo l’esame dei circa 80 emendamenti al testo presentati dai consiglieri e che – ha spiegato Dattolo – “recepiscono anche le istanze ed i suggerimenti tecnici dei rappresentanti di categoria e degli Ordini professionali competenti (Ingegneri, Geologi, Geometri ed Architetti) ascoltati nelle ultime sedute, nonché alcune osservazioni scritte fatte pervenire dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e dalla Lega Coop”.

“Tre ore di dibattito davvero proficuo – ha affermato il Presidente – perché, sebbene il provvedimento sia stato approvato a maggioranza, molti emendamenti ed articoli sono stati condivisi all’unanimità, segno che i capisaldi della legge sono validi. Adesso sarà il Consiglio regionale a pronunciarsi definitivamente nella prossima seduta utile”.

“Questa rivisitazione – ha sottolineato Dattolo – ci consente di aggiornare la legge, adeguandola al mutato quadro normativo nazionale (il Decreto Legge 12 luglio 2011 n. 106 e il Dpr 380/01 – Testo unico sull’edilizia)”.

Nel merito del provvedimento, il presidente della Commissione ha parlato di “rafforzamento dei principi di salvaguardia della sicurezza geologica e idrogeologica che, in Calabria, territorio ad alto rischio – così come certificato dalle autorità competenti – devono essere assolutamente rispettati in ogni intervento di riqualificazione, ampliamento, ricostruzione e demolizione dei manufatti. Inoltre, gli strumenti volumetrici premiali per la riqualificazione, il recupero e la delocalizzazione di edifici consentono di favorire il rilancio dell’attività edilizia e di migliorare l’estetica del patrimonio immobiliare in una regione che ambisce a crescere anche sul piano turistico e della ricettività. Una rivisitazione complessiva, dunque, che permette di superare alcune difficoltà incontrate in prima applicazione della legge e di sciogliere residuali dubbi interpretativi. La proposta di legge approvata oggi contiene, infatti, tutti gli aspetti regolamentari che favoriscono gli interventi edilizi finalizzati a migliorare la qualità architettonica, la sicurezza, la compatibilità geologica ed ambientale, l’efficienza energetica e la fruibilità degli spazi per le persone disabili. In merito ai PSC (Piani Strutturali Comunali) – ha concluso Dattolo – , la Commissione, all’unanimità, ha presentato un emendamento alla Legge Urbanistica che prevede una ulteriore proroga ai Comuni per l’adozione degli strumenti e che garantisce, fino a quella data, la vigenza degli strumenti attuali”.

Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Mario Magno (Pdl), Giuseppe Caputo (Pdl), Fausto Orsomarso (Pdl), Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente), Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente), De Masi (Idv), Carlo Guccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e Mario Franchino (Pd).

redazione@approdonews.it