Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 20 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

CasaPound, raddoppia i suoi iscritti 

CasaPound, raddoppia i suoi iscritti 

| Il 22, Gen 2012

Lamezia Terme, “Fronte dell’Essere” il nuovo avamposto

Di Antonietta Bruno

CasaPound, raddoppia i suoi iscritti 

Lamezia Terme, “Fronte dell’Essere” il nuovo avamposto

 

 


Lamezia Terme – CasaPound raddoppia i suoi iscritti al movimento e inaugura un nuovo avamposto dell’associazione di promozione sociale.  Il distaccamento, battezzato “Fronte dell’Essere”, ha aperto ufficialmente le sue porte alla comunità in occasione della Festa del Tesseramento 2012 e ha come scopo principe, quello di “rafforzare la presenza sul territorio di una compagine che a livello nazionale e locale sta dando prova del suo impegno a trecentosessanta gradi, tra politica, sociale, solidarietà, sport e cultura”.

<<Fronte dell’Essere – ha spiegato il responsabile regionale di CasaPound Mimmo Gianturco – si impegnerà in primo luogo a dare nuova vita ad un quartiere non proprio centrale della nostra cittadina e che, soprattutto, intende essere un centro di diffusione di idee a livello provinciale e regionale.  Una libreria con a disposizione tutti i testi necessari ad una formazione personale culturale, spirituale e politica, che è considerata fondamentale per la militanza attiva nell’associazione e tutto quanto è necessario per fare di questo posto qualcosa di certamente lontano dalla freddezza museale che si avverte laddove la cultura è distante dall’azione>>.

Tutto un programma, anche il nome scelto per il nuovo circolo lametino. <<La scelta non è casuale – ha aggiunto Gianturco – la lotta politica oggi più che mai, mette di fronte chi sceglie di apparire e di rimanere legato agli interessi personali e chi, invece, sceglie di essere, adoperandosi per la propria comunità cittadina, non solo al momento delle elezioni, ma ogni giorno per le strade e nei quartieri. Questo è il nostro circolo: testimonianza e fucina di idee di questa lotta. Fronte dell’Essere è uno squarcio di luce in una grigia Città, è il luogo in cui l’essere dà battaglia all’apparire, la sincerità all’ipocrisia, la generosità all’invidia e la verità alla menzogna>>. <<E’ all’interno di Fronte dell’Essere che prenderanno vita i progetti dell’associazione, è qui che si svolgeranno gli incontri con autori di libri e musicisti, è qui che si creerà un luogo di libero confronto con dibattiti e tutto quanto potrà contribuire alla crescita della qualità di vita dell’intera cittadinanza>>.

<<Di tutto questo – ha ancora aggiunto e concluso il responsabile calabrese – siamo molto soddisfatti  poichè, nonostante gli attacchi mediatici e politici che il nostro movimento ha dovuto sopportare negli ultimi mesi, le adesioni sono cresciute inaspettatamente fino a raddoppiare gli iscritti nei vari coordinamenti provinciali. Tanti giovani e meno giovani, accomunati dalla stessa idea e dalla stessa voglia di cambiamento, da oggi in poi daranno ancora più battaglia per ristabilire la vera giustizia sociale in tutto il nostro territorio regionale. Il tesseramento 2012 comunque continuerà per tutto l’anno, ed è un modo per contribuire agli scopi sociali del gruppo, per testimoniare la propria adesione e, in certi casi, per avvicinarsi ad un modo di vivere in cui la comunità, e non più l’io, è al centro dell’azione nella vita quotidiana>>.

Antonietta Bruno