Riforma del mercato del lavoro: tavolo governo parti sociali
redazione | Il 23, Gen 2012
Fornero:”Siamo partiti con il piede giusto”
Riforma del mercato del lavoro: tavolo governo parti sociali
Fornero:”Siamo partiti con il piede giusto”
(ANSA) “Siamo partiti con il piede giusto”. Così il ministro del Lavoro Elsa Fornero commenta con i cronisti a Montecitorio l’esito del primo incontro sulla riforma del mercato del lavoro con i sindacati che, ha aggiunto il ministro, “ho trovato dialoganti”.
“La riforma degli ammortizzatori sociali è un capitolo importantissimo ma dobbiamo fare i conti con lo stato dei conti e le poche risorse che abbiamo”.
Fornero ha illustrato al tavolo governo-parti sociali un documento con le linee guida del Governo per la riforma del mercato del lavoro. E’ articolato in 5 capitoli.
I cinque capitoli sulle politiche per il lavoro sono: tipologie contrattuali; formazione e apprendistato; flessibilità; ammortizzatori sociali; servizi per il lavoro.
La riforma del mercato del lavoro si farà insieme alle parti sociali ma in tempi stretti, in tre, quattro settimane avvalendosi del coordinamento del Governo.
La riforma è “ambiziosa” ma il Governo non ha la pretesa di farla senza il “largo consenso” delle parti sociali. “E’ dovere di questo Governo – avrebbe detto Fornero – portare tutti a discutere non per conservazione dell’esistente ma per il futuro, per la crescita e per l’Europa”. Il confronto proseguirà con gruppi di lavoro “tematici e informatici”.
Misure “innovative solo per le nuove assunzioni”. Far costare di più la flessibilità. Favorire la conversione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato attraverso la graduazione degli sgravi contributivi anche in rapporto alla formazione svolta. Queste le linee indicate dal ministro del Lavoro al tavolo sulla riforma del mercato del lavoro sulla base del documento presentato alle parti sociali dal governo stesso.
redazione@approdonews.it