Lamezia prepara il nuovo Piano strutturale comunale
redazione | Il 25, Gen 2012
Cicione: “Nei prossimi giorni è già in programma un approfondimento con tutte le forze del centro sinistra al fine di completare l’iter di definizione e approvazione dello strumento urbanistico”
Lamezia prepara il nuovo Piano strutturale comunale
Cicione: “Nei prossimi giorni è già in programma un approfondimento con tutte le forze del centro sinistra al fine di completare l’iter di definizione e approvazione dello strumento urbanistico”
Nei giorni scorsi il vice sindaco, Francesco Cicione, insieme al progettista incaricato della redazione del Piano strutturale comunale, Giovanni Crocioni, e i dirigenti e i dipendenti dell’ufficio del Piano, hanno proseguito gli incontri ed il confronto con gli ordini professionali e le realtà istituzionali del territorio nell’ambito delle attività preparatorie del Piano Strutturale Comunale.
Dopo gli incontri con gli ordini degli architetti, ingegneri e geometri, si è avuto un nuovo incontro con l’ordine dei notai e dei commercialisti ai quali hanno partecipato per il collegio notarile di Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Sebastiano Panzarella, e per l’Ordine dei commercialisti di Lamezia Terme Gianpiero Mazzei, Lorenzo Curcio e Carlo Colafati.
Nel corso degli incontri il professor Crocioni ha illustrato le scelte e i criteri sui cui si sta lavorando, sulla base del documento preliminare del Piano Strutturale, approvato senza voti contrari dal Consiglio comunale, e degli aspetti normativi e fiscali che dovranno riguardare le disposizioni di accompagnamento del Piano stesso.
Grande apprezzamento è stato espresso dai rappresentanti degli ordini che hanno voluto sottolineare la grande innovazione di questo metodo e di questa consultazione preliminare, in un ottica di partecipazione fattiva delle diverse categorie professionali e dei diversi attori coinvolti nel processo di attuazione del PSC fin dalla fase di implementazione del Piano stesso.
Un confronto che continuerà con l’obiettivo di definire meccanismi e procedure capaci di rendere sempre più efficace, semplice, condiviso e trasparente il rapporto tra il cittadino e la sua città, terreno privilegiato e proprio dell’urbanistica.
“Continua, dunque, – ha dichiarato il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Francesco Cicione – in maniera efficace il lavoro di elaborazione del Piano Strutturale. Nei prossimi giorni è già in programma un approfondimento con tutte le forze del centro sinistra al fine di completare l’iter di definizione e approvazione dello strumento urbanistico. Uno strumento indispensabile per rilanciare la proiezione strategica della nostra città e per attivare concrete dinamiche di sviluppo. E’ una sfida complessa che stiamo affrontando nel segno dell’innovazione, della trasparenza e del dialogo. Mai, prima d’ora, i temi dell’urbanistica erano stati affrontati nella nostra città con tanta disciplina ed efficacia, con il pieno e partecipe coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nei diversi ambiti ed ai diversi livelli. E’ una sfida decisiva che la nostra città e la sua classe dirigente può e deve vincere”.
redazione@approdonews.it