Non è il WC dei cani!
redazione | Il 26, Gen 2012
“Padroni, munitevi di paletta e sacchetto”
di DOMENICO CARUSO
Lettera aperta al sindaco di Taurianova: basta escrementi di cani sulle strade
Non è il WC dei cani!
“Padroni, munitevi di paletta e sacchetto”
di Domenico Caruso
Faccio seguito alla recente “Lettera aperta ai Sindaco di Taurianova: basta escrementi di cani sulle strade”, di codesta redazione, per alcune elementari considerazioni.
Sono abbastanza noti i benefici che procura l’esercizio fisico ai muscoli e al sistema cardiovascolare.
Il camminare, ad esempio, non comporta eccezionali sforzi, fa diminuire la pressione sanguigna, migliora l’apparato respiratorio ed è salutare per i piedi. La corsa lenta (lo jogging) e quella su strada per diletto (il footing), oltre allo smaltimento dell’adipe in eccesso, arrecano effetti positivi sul morale.
Orbene, sono ormai numerosi i cittadini ed in particolare le donne di ogni età che ogni giorno percorrono con passo più o meno svelto l’incompiuta e priva di segnaletica circonvallazione di S. Martino (il “Viale dei Normanni” della nuova toponomastica). Approviamo sinceramente il comportamento dei nostri paesani, ma qualche piccola cosa non va!
Alcuni individui hanno l’abitudine di farsi accompagnare nei loro esercizi dal fedele amico, il cane. Capita, quindi, il caso che quest’ultimo debba soddisfare i suoi bisogni fisiologici. Il padrone, allora, che non porta con sé paletta e sacchetto, spinge l’animale sull’erbetta che costeggia i fabbricati per nascondere il prodotto maleodorante. Ma qualcuno ha protestato, come dimostra il cartello apposto all’angolo fiorito di un’abitazione: «Non è questo / il WC dei cani. / Cittadini e paesani: / siate civili, teneteli lontani! / … Puru nui simu cristiani!».
No comment.
redazione@approdonews.it