“La Tribune” dice addio alla carta stampata
redazione | Il 01, Feb 2012
Tutta colpa delle problematiche finanziarie o semplicemente il progresso evolutivo?
di MARIA RITA CURINGA
“La Tribune” dice addio alla carta stampata
Tutta colpa delle problematiche finanziarie o semplicemente il progresso evolutivo?
di Maria Rita Curinga
La crisi economica non risparmia nessuno, trascinando con sé anche chi di economia ne faceva il proprio “pane quotidiano”.
Piegandosi davanti alle grosse difficoltà finanziarie, La Tribune, il secondo giornale economico finanziario francese, dà l’addio al giornalismo in edizione cartacea.
Da oggi il quotidiano francese potrà essere letto soltanto online, sul proprio sito internet. L’ultima edizione cartacea del giornale ha dato il suo addio al mondo, pubblicando in prima pagina la dicitura “La Tribune vous salue bien!” (La Tribune vi saluta!), su uno sfondo nero con delle fiamme in basso, quasi come a voler bruciare quel che resta del giornale.
Ventisette anni di storia del giornale, vengono raccontate e riepilogate nelle pagine dell’ultima stampa.
L’evoluzione alla quale stiamo assistendo, senza rendercene conto, è quella relativa al mondo del giornalismo, all’informazione real-time. Stiamo favorendo l’estinzione di una particolare specie: la carta stampata. L’informazione circola con maggior facilità, maggior velocità sul web, e numerosi sono i lettori che hanno dimostrato il proprio consenso.
L’addio all’edizione cartacea di “La Tribune” è stato causato da problematiche finanziarie, ma in realtà il cambiamento sarà inevitabile per tutti i giornali. Tra qualche anno non ci sarà spazio per “la carta”, a confermarlo è stato Carlo Vittorio Giovannelli, presidente dell’Osservatorio giornalistico Mediawatch: «Molti quotidiani in carta stampata non arriveranno al 2015». La crisi economica non sarà la sola delle cause che porterà al declino la carta stampata, il passaggio alla notizia digitale, online, sarà inevitabile. È l’evoluzione che determinerà l’estinzione di alcune metodologie o strumenti e lo sviluppo di altre, così come è accaduto tra la fotografia analogica e la fotografia digitale, e tale altre invenzione umane.
Oggi abbiamo ancora l’opportunità di tenere in mano i quotidiani, grandi fogli di carta, possiamo sfogliare con le dita le pagine, possiamo sentire l’odore d’inchiostro della stampa fresca. Tutte sensazioni lontane anni luce dal monitor di un pc o di un tablet. Facciamone esperienza finché siamo in tempo!
redazione@approdonews.it