Uffici Giudici di Pace, il sindaco Romeo risponde ad Angela Napoli
redazione | Il 01, Feb 2012
Durissima replica del primo cittadino di Taurianova alla parlamentare di Fli
Uffici Giudici di Pace, il sindaco Romeo risponde ad Angela Napoli
Durissima replica del primo cittadino di Taurianova alla parlamentare di Fli
Egregia On/le Napoli,
Riscontro la Sua missiva, pubblicata sulla stampa, a firma di componente della “Commissione Parlamentare Antimafia” e sono a ringraziarLa, pubblicamente, per il Suo autorevole suggeri-mento!
Avrei gradito che il contenuto della Sua nota mi fosse stato recapitato da un ignaro cittadino Tau-rianovese perché in tale caso avrei potuto giustificarne ampiamente l’operato in quanto non si può pretendere, erga omnes, la conoscenza integrale delle disastrose condizioni economiche del Comune.
Da Lei, pero’, no!
No, perché Lei non può fare finta di non sapere che le finanze locali non consentono neppure gli ordinari interventi di manutenzione quotidiana!
E’ facile parlare suggerire per poi, eventualmente, criticare!
Siamo tutti a conoscenza della possibilità consentita dalla norma che sta per entrare in vigore che, pero’ , il Legislatore avrebbe potuto risparmiarsi, almeno per quanto concerne le Amministrazioni Locali del Sud in quanto e’ perfettamente a conoscenza delle condizioni economiche in cui le stesse versano!
Lo Stato doveva rendersi conto della necessita’ e dell’utilità degli Uffici dei Giudici di Pace sul territorio e, pero’, per la politica del “risparmio nazionale” e di una presunta migliore “razionalizzazione della giustizia” cosa fa? Sopprime tout court tali Uffici e, poi, per la politica del “contentino”, prevede la possibilità, da parte degli Enti Locali, di richiedere il mantenimento con spese a totale carico loro!
Ma nulla dice, pero’, a quali risorse economiche si può attingere per fare fronte a queste nuovi e pesanti spese!
Non condividiamo assolutamente la massima del : chi ha spende e chi non ha si arrangia!
On/le Napoli, il problema da Lei oggi sollevato e’ gia’ da tempo all’attenzione di questa Ammini-strazione ed e’ dimostrato dai numerosi interventi politici già messi in atto nonché da quelli pubblici sulla stampa.
Noi siamo pronti a fare tutti gli ulteriori interventi mirati al mantenimento di tale Ufficio in Taurianova e, allo stato, l’unico ostacolo che si frappone e’ quello della non disponibilità di risorse economiche per assumere a proprio carico le spese di funzionamento e di mantenimento.
Le chiediamo un Suo autorevole intervento Parlamentare per fare ottenere a questo Comune un adeguato finanziamento da destinare allo scopo cui tutti miriamo.
Noi quello che possiamo garantire di fare e’ che non appena ricevuti i finanziamenti necessari adotteremo tutte le conseguenti necessarie procedure.
Mi permetta, ancora, caro On/le, di chiederLe di evitare di richiamare, in futuro, continuamente gli scioglimenti del Consiglio Comunale di Taurianova per i seguenti motivi:
1)Perché Ella sa’ che la stragrande maggioranza dei Taurianovesi e’ costituita da persone perbene, sane e rispettosi delle Leggi;
2)perché Ella sa’ in quale persone e/o famiglie si annida la mafia;
3) Perché Ella sa’ che la maggioranza che governa questo Comune e’ costituita da persone che appartengono alla società sana di questa Comunita’.
Taurianova, li 31/01/2012
DOMENICO ROMEO
– Sindaco della Città –