Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Treno della memoria 2012, 75 giovani lametini verso Auschwitz

Treno della memoria 2012, 75 giovani lametini verso Auschwitz

| Il 09, Feb 2012

Gli studenti partiranno sabato mattina

Treno della memoria 2012, 75 giovani lametini verso Auschwitz

Gli studenti partiranno sabato mattina

 

 

Sabato mattina presto 75 studenti lametini (25 in più rispetto allo scorso anno) che da mesi partecipano al percorso formativo “Treno della memoria 2012” partiranno per un lungo viaggio in direzione Cracovia. Trenta ore di viaggio, sei giorni di grande commozione e coinvolgimento emotivo. Un viaggio nella storia recente più drammatica che avrà il suo momento più intenso nella visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, alla quale parteciperà anche il sindaco Gianni Speranza.

Il progetto è finanziato interamente dal Comune di Lamezia per il secondo anno consecutivo e organizzato dall’Ong Terra del Fuoco di Torino. Lamezia è l’unica realtà della Calabria a partecipare con un numero così alto di studenti.

Durante la settimana e fino al 17 febbraio, data di ritorno a Lamezia, i ragazzi avranno modo di conoscere e vivere la città, la sua cultura, oltre che approfondire l’argomento della Shoah attraverso la visita al ghetto ebraico ed ad altri luoghi simbolo.

Il treno della memoria non è un viaggio di piacere ma un percorso educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori che include i ragazzi provenienti da tutta Italia ed è un viaggio nei luoghi della memoria e della resistenza al nazi-fascismo. Tutte le attività sono coordinate e supervisionate da un centro studi, che si occupa di mettere a punto i contenuti storico-sociali da utilizzare nel corso degli incontri preparatori e tutta l’attività didattica. In particolare ne è un esempio la pubblicazione storica “Viaggiare informati”, lo strumento di approfondimento che viene consegnato ai ragazzi all’inizio del progetto che prevede diverse fasi: quello della conoscenza, della socialità di gruppo, dello studio della storia del 900 e del nazi-fascismo e infine il viaggio ad Auschwitz, in treno quasi come a voler rappresentare simbolicamente i viaggi dei deportati nei campi di concentramento.

I 75 ragazzi selezionati dagli istituti superiori della città, in base al merito, e coordinati dai tutor, che li hanno seguiti durante tutta la fase preparatoria e l’accompagneranno a Cracovia, si incontreranno in piazza della Repubblica e con un autobus raggiungeranno Bari, la città di partenza del treno della Memoria del sud Italia. A Bari si terrà l’assemblea plenaria di tutti i ragazzi del sud che, dopo il percorso educativo, rende concreto il passaggio all’Impegno.

Sul treno, che partirà nel pomeriggio di sabato, sono previste attività di “group-building”, riflessione sul senso dell’esperienza e attività di approfondimento storico. Durante la permanenza i ragazzi parteciperanno a spettacoli teatrali, proiezioni di film a tema e serate musicali.

“L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme – ha dichiarato il sindaco Speranza – vuole continuare ad investire sul fatto che i giovani cittadini della nostra città sappiano, conoscano la storia e l’orrore dei lager. Ho sempre ritenuto importante fin dall’inizio del mio mandato da sindaco dare la possibilità a tanti giovani di Lamezia di poter vivere una forte esperienza di riflessione e di confronto con la storia e con la memoria, che arricchisca culturalmente e umanamente. Prima la visita al campo di concentramento di Dachau nei pressi di Monaco, poi quella alla Risiera di San Sabba e alla foiba di Basovizza a Trieste, lo scorso anno la prima edizione del Treno della memoria, quest’anno si rinnova l’appuntamento: è del tutto evidente che si vive un’esperienza dolorosa e si toccano con mano i drammi più recenti e devastanti dell’umanità. Per questo motivo vogliamo fare di questo viaggio un appuntamento permanente”.

redazione@approdonews.it