Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Maltempo: non nevica ma si teme per il ghiaccio e il freddo

Maltempo: non nevica ma si teme per il ghiaccio e il freddo

| Il 11, Feb 2012

Tutte le strade sono percorribili, sulla A3 obbligo di catene a bordo

Maltempo: è ripreso a nevicare sui rilievi

Tutte le strade sono percorribili, sulla A3 obbligo di catene a bordo

 

 

(ANSA) – CATANZARO, 11 FEB – E’ ripreso a nevicare nel pomeriggio al di sopra degli ottocento metri di altezza sulla Sila e nella zona del Pollino, mentre piove a tratti nel resto della regione. A monte Curcio, sulla Sila cosentina, nevica intensamente e la colonnina di mercurio segna -3. Sono riprese le precipitazioni nei centri montani del massiccio al confine tra Calabria e Basilicata e sulla Sila Greca. Nel territorio montano di Acri i vigili del fuoco sono impegnati da stamani a prestare soccorso e a consegnare viveri e medicinali a residenti in diverse contrade sparse. In alcune aziende agricole sono intervenuti per rimuovere la neve dai tetti di abitazioni e stalle. Al 90%, fanno sapere dal Centro operativo misto della città silana, è stata riattivata la corrente elettrica restano prive una trentina di famiglie ma i tecnici dell’Enel stanno lavorando e la situazione dovrebbe normalizzarsi nel tardo pomeriggio. Circolazione regolare su tutto il tratto dell’A3 con nevischio nella zona di Campotenese. Rimane l’obbligo delle catene a bordo. Rimane allertata l’unità di crisi istituita nella Prefettura di Cosenza.

 

CATANZARO – Da stamane in Calabria non nevica ma ora il timore è per gli effetti del ghiaccio e del forte freddo. La zona maggiormente colpita dal maltempo delle scorse ore è stata quella del cosentino. Stamane le strade sono tutte percorribili e non vengono segnalati comuni isolati. I vigili del fuoco stanno effettuando decine di interventi nella zona di Acri, Rossano e Calopezzati, nel cosentino, a causa di alberi spezzati e tetti pericolanti a causa delle abbondanti nevicate. In Sila, nella zona di Camigliatello e San Giovanni in Fiore, c’é vento forte e nevischio. Sul tratto calabrese dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria c’é l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo. E’ stato attivato il codice giallo dallo svincolo di Frascineto verso nord e per questo motivo i mezzi pesanti escono dall’autostrada a Sibari.

ANCORA TEMPERATURE RIGIDE, -5 IN SILA

Ancora neve e freddo intenso sui rilievi della Calabria. In Sila, dove la notte scorsa le precipitazioni sono state abbondanti e accompagnate da forte vento, la colonnina di mercurio segna -5 sulla cima di monte Botte Donato e a -4 su monte Curcio mentre in Aspromonte, a Gambarie, attualmente siamo intorno allo zero. Temperature più o meno vicine alle medie del periodo in città. Catanzaro e Vibo sono le più rigide rispettivamente con 6,7 e 6,4 gradi. A Cosenza 7 gradi mentre Crotone 10,8 e Reggio 10.

redazione@approdonews.it