Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Grande successo per “Pramantha Arteteca”

Grande successo per “Pramantha Arteteca”

| Il 21, Feb 2012

A Lamezia un tuffo nell’arte contemporanea grazie all’associazione Pramantha Arte contemporary art gallery

di ANTONIETTA BRUNO

Grande successo per “Pramantha Arteteca”

A Lamezia un tuffo nell’arte contemporanea grazie all’associazione Pramantha Arte contemporary art gallery

 

di Antonietta Bruno

 

 

“Oltre le aspettative della vigilia”. Con queste parole la direttrice dell’associazione Pramantha Arte contemporary art gallery Maria Rosaria Gallo ha sintetizzato il successo di pubblico e di critica ottenuto durante la giornata augurale della “Pramantha Arteteca”. Un successo condiviso tra addetti ai lavori, estimatori del bello e semplici curiosi, che con la loro presenza hanno sottolineato la riuscita di un progetto nuovo in Italia e nella nostra regione soprattutto. Un viaggio nell’arte a 360°. Una mostra che intende lanciare il cambiamento attraverso l’azione violenta della creatività.

Una provocazione, se vogliamo, condivisa oltre che dalla Gallo, anche dal presidente del sodalizio culturale Pramantha Antonio Colosimo e dalla vicepresidente Gianfranca Bevilacqua.

<<Trasgredire, uscire fuori dagli schemi, violare lo spazio quotidiano e tutto ciò che ci circonda attraverso l’arte – ha infatti rimarcato Maria Rosaria –  altro non è che materializzare ciò che viviamo>>. Sensazioni, inquietudini e desiderio estetico e a volte anche rabbia. Tutto è arte e tutto si può raccontare attraverso una immagine vista coi propri occhi e impressa su carta, una scultura che prende forma o un pennello che lascia i sui tratti su un telo bianco.

Linguaggi artistici diversi per esperienza ed interpretazione, che si mescola in una sorta di mostra-museo dell’arte contemporanea per valorizzare e privilegiare, da un lato la creatività dei nuovi artisti, e dall’altra l’esperienza di maestri navigati. Tra questi ultimi, i lavori dell’artista lituana Kristina Kurilionok.

Una nuova squadra, dunque, e un obiettivo comune. Quello di riuscire a “restituire una dimensione estetica alla vita di tutti i giorni”. Un progetto ambizioso per l’associazione Pramantha Arte contemporary art gallery, in questi giorni impegnata anche nella lavorazione di un testo di approfondimento sulla mostra.