Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Speranza incontra le immigrate del corso di formazione per il rinnovo del permesso di soggiorno

Speranza incontra le immigrate del corso di formazione per il rinnovo del permesso di soggiorno

| Il 06, Mar 2012

Lamezia: oggi alle 11,30, la conferenza stampa di presentazione del centro antiviolenza “Demetra”

Speranza incontra le immigrate del corso di formazione per il rinnovo del permesso di soggiorno

Lamezia: oggi alle 11,30, la conferenza stampa di presentazione del centro antiviolenza “Demetra”

 

 

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, accompagnato dall’assessore alle Pari opportunità Giusi Crimi e dall’assessore alle Politiche sociali Rosario Piccioni, ha visitato il corso di formazione per donne immigrate finalizzato al rinnovo del permesso di soggiorno.

“Abbiamo voluto così iniziare – ha detto Speranza – la settimana dell’otto marzo dedicata alla condizione delle donne nella nostra regione. Una settimana ricca di incontri e appuntamenti, molti dei quali insieme al sistema bibliotecario del Lametino, in grado di interrogarsi sulle grandi contraddizioni ancora presenti e sulle enormi potenzialità rappresentate dalle donne che vivono in questa terra”. All’incontro erano presenti numerose donne provenienti dall’Ucraina e di origine senegalese. Un piccolo spaccato di una realtà, quella delle donne immigrate, ormai diffusa nella nostra città, in modo particolare con il ruolo di badanti per anziani e non autosufficienti. A tutte loro il sindaco e l’assessore Crimi hanno ricordato il significato dell’otto marzo e della lotta per affermare i diritti delle donne ad ogni latitudine. Il sindaco ha inoltre ricordato l’adesione sua e di molti membri dell’Amministrazione comunale alla campagna “L’Italia sono anch’io”, per facilitare l’acquisizione della cittadinanza italiana ai figli di immigrati nati in Italia. Nel corso dell’incontro sono state spiegate le ragioni per cui si è scelto di dedicare a tre donne calabresi che si sono ribellate alla ‘ndrangheta l’otto marzo di quest’anno e tutte le iniziative collegate, e anche le vittime della violenza mafiosa nella nostra città come Lucia Precenzano e di quella più generale contro le donne, che continua a manifestarsi, purtroppo, in ogni angolo del paese, come Adelina Bruno.

A questo proposito Giusi Crimi ha ricordato che oggi, alle 11,30, nella sala riunioni del Comune di Lamezia Terme in via Perugini, si terrà la conferenza stampa di presentazione del centro antiviolenza Demetra e delle sue attività e sarà ricordata la nostra concittadina Adelina Bruno, vittima di violenza nella nostra città. Interverranno Giusi Crimi, il consigliere comunale Rosa Andricciola, già presidente della Commissione Pari opportunità e il vice commissario di Polizia Maria Lucia Cundari, nonché il sindaco di Serrastretta, Felice Molinaro e il commissario del Comune di Pizzo.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrate le attività che il Comune ha avviato per le Pari opportunità e l’esperienza positiva del centro antiviolenza per donne in difficoltà, costituito sulla base del Progetto “Demetra”. L’obiettivo principale è quello di offrire attraverso una serie di interventi e di azioni, risposte adeguate alle donne che subiscono violenza.

I partner del progetto sono il Comune di Lamezia Terme in qualità di capofila del partenariato, l’A.S.P. Di Catanzaro, l’Associazione Mago Merlino, l’Associazione Comunità Progetto Sud, l’Associazione Italiana “Donne Medico” (AIDM), l’Associazione Italiana avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF Calabria), il Centro Lametino di Educazione Sociale Associazione, l’Associazione Rinascita del Mediterraneo.

redazione@approdonews.it