Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 24 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Nicolò incontra gli studenti dell’istituto “De Amicis-Bolani”

Nicolò incontra gli studenti dell’istituto “De Amicis-Bolani”

| Il 07, Mar 2012

Alunni in visita a palazzo Campanella, dove hanno anche ammirato la mostra “Il vero e il falso”, organizzata dal Comando generale della Guardia di Finanza

Nicolò incontra gli studenti dell’istituto “De Amicis-Bolani”

Alunni in visita a palazzo Campanella, dove hanno anche ammirato la mostra “Il vero e il falso”, organizzata dal Comando generale della Guardia di Finanza

 

 

Gli studenti dell’Istituto scolastico “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria, accompagnati dalle professoresse Franca Zaccone, Adriana Palumbo, Maria Grazia Iannò, Domenica Sottilotta, Maria Bova, hanno incontrato il Vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò (presente il Capo di gabinetto del presidente del Consiglio, Pasquale Crupi) durante il loro tour a Palazzo Campanella.

La visita ha previsto un percorso guidato che è servito come momento di apprendimento del funzionamento dell’apparato burocratico e dell’iter di formazione ed approvazione delle leggi regionali che vive il momento finale proprio nell’Aula “Fortugno”, dove gli studenti – convenuti grazie al progetto “Ragazzi in Aula” curato dal servizio Relazioni esterne del Consiglio – hanno potuto interloquire con il Vicepresidente Nicolò e con il dott. Pasquale Crupi.

Le docenti, le ragazze ed i ragazzi del “De Amicis-Bolani”, hanno, inoltre, ammirato la mostra ospitata nella Sala ‘Nicolas Green’- “Il vero e il falso” – organizzata dal Comando generale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Museo storico delle Fiamme Gialle, che ripercorre le vicende legate alla falsificazione delle banconote nell’arco di oltre due millenni.

“E’ in quest’Aula, dove maturano le riflessioni e le conseguenti decisioni che incidono sullo sviluppo della Calabria e si promuovono le utili iniziative a sostegno della società calabrese – ha sottolineato Alessandro Nicolò rivolto agli studenti -, che vi accolgo con vivo piacere, ricordandovi che della nostra terra siete speranza e che su di voi, sulla vostra formazione, la Regione ha deciso di impegnare risorse ed iniziative per disegnare un futuro di prosperità e di crescita civile e sociale. La politica è strumento al servizio della collettività – ha proseguito Nicolò –, ne individua i bisogni e ne scioglie le criticità che minano la coesione sociale e impoveriscono di significato la stessa idea di comunità intesa come leva capace di liberare ed impegnare le migliori risorse, materiali ed immateriali, per il bene di tutti. Con questi intendimenti – ha affermato ancora il vicepresidente– è necessario che la politica sappia stilare un’agenda di priorità in modo che i più deboli e i più esposti ai venti della crisi avvertano la vicinanza delle Istituzioni e possano, con la loro voce, esporre i loro drammi per ottenere quelle condizioni essenziali che servono a raggiungere migliori condizioni di vita. E’ alta, dunque, la responsabilità della politica, delle scelte che di volta in volta saranno individuate, poiché tanto più risulteranno incisive, tanto più esalteranno il risultato di un percorso istituzionale trasparente ed efficace”.

Nicolò ha concluso così: “E’ vero – ha detto rivolto agli studenti – che paghiamo ancora lo scotto di una politica clientelare, ma è venuto il momento del riscatto. Di intraprendere, tutti insieme, un cammino virtuoso, efficiente e di qualità”.