Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge presentato da Mario Magno

| Il 16, Mar 2012

001-DSC08854

Sottoscritto da altri 16 consiglieri regionali, riguarda il riconoscimento formale dei Soggetti responsabili patti territoriali e Promotori contratti d’area calabresi quali Agenzie di sviluppo locale. Si tratta della prima legge regionale in materia approvata in Italia

Approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge presentato da Mario Magno

Sottoscritto da altri 16 consiglieri regionali, riguarda il riconoscimento formale dei Soggetti responsabili patti territoriali e Promotori contratti d’area calabresi quali Agenzie di sviluppo locale. Si tratta della prima legge regionale in materia approvata in Italia

 

 

Il Coordinamento Regionale dei Soggetti Responsabili dei Patti Territoriali e Promotori dei Contratti d’Area Calabresi guidato da Giancarlo Mamone, che da anni opera in maniera unitaria e coordinata al fine di fare rete e delineare una strategia di intervento condivisa per il futuro, esprime apprezzamento per la recente approvazione da parte del Consiglio Regionale del disegno di legge presentato dall’on. Mario Magno presidente della Commissione Consiliare Riforme e Decentramento che ha determinato il riconoscimento formale da parte della Regione Calabria dei Soggetti Responsabili Patti Territoriali e Promotori Contratti d’Area Calabresi quali Agenzie di Sviluppo Locale. Il Coordinamento esprime particolare soddisfazione per la condivisone del disegno di legge da parte di altri 16 consiglieri regionali Orsomarso, Scalzo, Franchino, Censore, Pacenza, Chiappetta, Adamo, Bruni, Maiolo, Guccione, Giordano, De Masi, Sulla, Dattolo, Imbalzano e Amato appartenenti a tutti i gruppi consiliari che hanno sottoscritto la proposta dell’on. Magno. Con tale Legge la Regione Calabria promuove e favorisce una maggiore cooperazione istituzionale a tutti i livelli di governo e riconosce il ruolo pieno e permanente del partenariato nell’attuazione delle politiche integrate di sviluppo locale. A tal fine riconosce quali Agenzie di Sviluppo Locale le società miste pubblico-privato a maggioranza di capitale pubblico già operanti sul territorio in qualità di Soggetti Responsabili di Patti Territoriali e Promotori di Contratti d’Area. Le Agenzie di Sviluppo Locale hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo sociale, economico ed occupazionale, di qualificare le competenze e le risorse umane e di accrescere la competitività e l’attrattività dei territori di riferimento valorizzando i sistemi produttivi locali, in piena sinergia con gli strumenti della programmazione regionale e con gli strumenti della pianificazione territoriale. Lo svolgimento di tali scopi avviene nella qualità di soggetto intermedio tra gli enti pubblici soci, rappresentativi dell’ambito territoriale di riferimento, e le comunità economiche e sociali interessate e coinvolte nello sviluppo dei sistemi produttivi locali.

La legge regionale Calabrese è la prima approvata in Italia in coerenza con il progetto pilota promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2011 ed in fase di realizzazione a livello nazionale e finalizzato alla trasformazione dei Soggetti Responsabili in Agenzie per lo sviluppo locale e con l’orientamento sul metodo dei Patti Territoriali avanzato dal Comitato delle Regioni in sede Europea nell’agosto 2011 che presuppone da parte delle Regioni la dotazione di strumenti operativi adeguati per l’implementazione sui territori delle politiche di sviluppo locale. La legge regionale si integra inoltre con quanto previsto dalla proposta di Legge su norme in materia di iniziative beneficiarie di contributi pubblici riguardanti i Patti Territoriali e Contratti d’Area presentata nel dicembre scorso alla Camera dei Deputati dall’on. Doris Lo Moro presidente di Anpaca e sottoscritta da altri 19 parlamentari appartenenti a tutte le forze politiche tra cui 4 deputati calabresi Traversa, D’Ippolito, Laganà e Pittelli.

La legge regionale si compone di 7 articoli in cui vengono definiti: l’oggetto della proposta, l’elenco delle Agenzie di Sviluppo Locale riconosciute, i requisiti necessari e gli obiettivi istituzionali da perseguire, le attività da svolgere, i rapporti con il sistema regionale e locale, la dotazione finanziaria e l’entrata in vigore prevista all’atto della pubblicazione nel BURC.

La legge regionale approvata è il frutto di un lavoro unitario di costante interlocuzione portato avanti in questi mesi in Calabria insieme all’on. Magno ed al coordinatore per il MISE dei Patti Territoriali Calabresi Guaglianone da parte di un gruppo di lavoro costituito dai vertici e dalle strutture operative delle società riconosciute all’art. 2 quali Agenzie di Sviluppo che operano su tutto il territorio calabrese sotto forma di società miste pubblico-privato a prevalente capitale pubblico i cui principali azionisti sono Enti Locali, Regione Calabria attraverso Fincalabra, Camere di Commercio, Associazioni di Categoria. In particolare hanno contribuito alla definizione della proposta di legge: De Rose, Le Piane, Muoio Protekos spa, Ferrazzo Promotir srl, De Vuono Sila Sviluppo scarl; Mamone Patto Territoriale dello Stretto spa, Galluzzo, Errigo Locride Sviluppo spa; Barbuto, De Grano, Proto, Cardona Vibo Sviluppo spa; Foti, Gualtieri Crotone Sviluppo scpa; Gaglioti, Chirumbolo e Rispoli Lameziaeuropa spa.

 Tullio Rispoli