Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“La valle degli orsi” di Angiola Tremonti: il viaggio nella memoria di una donna del nostro tempo

“La valle degli orsi” di Angiola Tremonti: il viaggio nella memoria di una donna del nostro tempo

| Il 21, Mar 2012

Venerdì, alle 11, la presentazione del libro al palazzo storico della provincia di Reggio Calabria

“La valle degli orsi” di Angiola Tremonti: il viaggio nella memoria di una donna del nostro tempo

Venerdì, alle 11, la presentazione del libro al palazzo storico della provincia di Reggio Calabria

 

 

Una vita apparentemente “normale” di una donna di oggi, una donna che, per dirla con Pablo Neruda, ha “molto vissuto”. I genitori, i nonni, il marito, i figli, i nipoti. E poi gli studi, la passione sportiva, l’arrivo da Cantù a Milano, la grande scoperta di una adolescenza inquieta, di quelle che segnano e determinano un destino: la scoperta dell’arte e di una congenialità spontanea con tutto ciò che l’arte significa e rappresenta per una giovane ansiosa di capire e di “sentire” con la natura le cose e le persone. Ecco allora un percorso di formazione all’accademia, l’insegnamento e infine la scelta definitiva, la consacrazione a tempo pieno alla forma di conoscenza in cui si è incarnato quel destino adolescenziale. Ma giunge, nell’esistenza di Angiola Tremonti, il momento del dolore, della malattia, da cui solo la forza acquisita con una grande passione conoscitiva può far uscire. E ancora gli slanci del cuore non sono finiti: la politica è l’ultimo amore, a cui corrisponde una presa di coscienza insolita, una volontà di esserci che provoca anche contrasti, tutti riconducibili a un impegno – per l’Africa, per gli animali, per tutti i più deboli del pianeta – che non conosce soste. Angiola non si è mai spaventata per queste difficoltà, è andata avanti, spesso controcorrente, come tanti illustri predecessori ideali. Questa è la sua storia, il suo libro, la sua “idea”. Raccontati con la semplicità e la fermezza di una protagonista del nostro tempo.

L’appuntamento con la presentazione del libro La Valle Degli Orsi sarà per venerdi ore 11, nella Sala delle Conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria. L’iniziativa vedrà la presenza, oltre dell’autrice Angiola Tremonti, del Presidente Giuseppe Raffa e dell’Assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronuovo nonché della giornalista rai Laura Cason.

ANGIOLA TREMONTI è nata a Sondrio nel 1948, vive a Cantù ed è una delle protagoniste del panorama artistico contemporaneo con la sua arte dedicata al mondo femminile. L’Accademia di Arti Applicate di Milano, l’Istituto Superiore di Pubblicità Davide Campari e il quotidiano locale “L’Ordine” sono tre momenti della sua formazione, tra gli anni sessanta e settanta. La vittoria di un concorso la avvicina all’insegnamento, dove si dedica alla sperimentazione didattica. Donna eclettica e dalla vivace curiosità, annovera tra i suoi interessi lo sport, praticato anche a livello agonistico, le tematiche sociali che la portano a vivere un’esperienza unica nel carcere di Como e numerose altre, di carattere umanitario, in Africa in India. Nel 1988 inizia la sua carriera di artista e nel 1994 si avvicina al mondo della scultura, che diverrà il linguaggio d’elezione. Al 2010 conta quarantacinque mostre personali in spazi pubblici in Italia e all’estero. E’ supportata da testi critici di : Rossana Bossaglia, Gillo Dorfles, Raffaele De Grada. Luciano Caramel e Luca Beatrice.

La Valle degli Orsi è il suo primo libro. E’ un libro da leggere e da regalare. “Un romanzo in cui troverete tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di dire …a voi stessi e agli altri…” E’ un libro dell’ Economia del dono che spiega le vite intensamente vissute , mille vite, una sola quella di Angiola…….morte, malattia, genitori, figli, fratelli ed anche Giulio, arte, volontariato, lavoro ….. un bilancio vero e sentito di grande spessore, di formazione di quel capitale sociale di cui tutti abbiamo bisogno. (www.angiolatremonti.com – blog.angiolatremonti.com).

redazione@approdonews.it