Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 20 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio la statua di Mino Reitano

A Reggio la statua di Mino Reitano

| Il 10, Apr 2012

Verrà collocata su piazza Indipendenza

di SILVIO MARAGUCCI

A Reggio la statua di Mino Reitano 

Verrà collocata su piazza Indipendenza

 

 

REGGIO CALABRIA – “Sarà collocato a Reggio Calabria il monumento dedicato a Mino Reitano”. Queste sono state le parole pronunciate a palazzo San Giorgio di Reggio Calabria più di un anno fa. Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare. Come al solito, mille difficoltà si sono presentate ed il progetto rimandato a data da destinarsi.

Finalmente, oggi, sembrano trovare conferma concreta quelle parole pronunciate in conferenza stampa. È ancora notizia ufficiosa, ma ufficiale a breve, quella che annuncia la collocazione di una statua del cantante calabrese su piazza Indipendenza.

La famiglia Reitano, gli amici più cari, club e associazioni, da molto tempo chiedevano a gran voce all’amministrazione reggina un ricordo tangibile della presenza di Mino, che molto ha dato alla sua terra e alla sua gente sino a diventare “ambasciatore dei calabresi in tutto il mondo”. Agghiacciante la risposta immediatamente resa dall’Amministrazione per la costruzione del tributo: “Non sono ancora trascorsi gli anni necessari dopo la morte avvenuta nel 2009”.

Dopo molto tempo il comune aggiusta il tiro. Giuseppe Agliano, componente della segreteria regionale del governatore Scopelliti, nella giornata di ieri ha ufficializzato “un evento importante atteso da diverso tempo. È stata confermata la data per la posa del monumento dedicato a Mino su piazza Indipendenza di Reggio Calabria. Sabato 28 aprile alle 16,30 sarà inaugurato il monumento in pietra di Lazzaro e bronzo alto circa 2 metri, commissionato dal comune nel 2010 e realizzato dal maestro Rosario La Seta”.

Conosciuto per la sua debordante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, Mino Reitano è considerato un’icona della musica nazional-popolare italiana, da sempre innamorato delle sue origini calabresi che mai ha dimenticato.

A dimostrazione dell’affetto dimostrato dagli italiani verso questo artista, dopo solo pochi mesi dalla scomparsa, il 25 ottobre 2009 l’Italia ha emesso un francobollo da un euro dedicato a Mino, facente parte di una serie di tre valori dedicati alla storia della musica italiana, insieme a Pavarotti e Nino Rota.

redazione@approdonews.it