Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme aderisce alla “Settimana della cultura”

Lamezia Terme aderisce alla “Settimana della cultura”

| Il 11, Apr 2012

Dal 14 al 22 aprile. Ecco i vari appuntamenti

Lamezia Terme aderisce alla “Settimana della cultura”

Dal 14 al 22 aprile. Ecco i vari appuntamenti

 

 

Anche quest’anno, in occasione della XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Lamezia Terme apre le porte del Museo Archeologico e dei suoi Palazzi storici, proponendo attività finalizzate alla promozione del suo importante Patrimonio archeologico, architettonico e culturale.

Con lo scopo di proporre un percorso culturale fruibile dalla cittadinanza, rimarranno aperti e potranno essere visitati tutti i Palazzi storici della città, recentemente restaurati e riportati agli antichi splendori: Palazzo Nicotera, con la Biblioteca Comunale, Palazzo Panariti, Palazzo Blasco, il Complesso Monumentale S. Domenico. Sarà inoltre possibile visitare anche il Palazzo del Seminario Vescovile, ora sede dell’Archivio, della Biblioteca e del Museo Diocesano.

Le visite guidate, prenotabili ai numeri 0968/207271-279, saranno curate da giovani volontarie con ampia esperienza nel campo dei Beni culturali: Isabella Calidonna, Elena Cerra, Angela Maida, Giusy Bambara e Chiara Strangis.

Nei locali del Museo Archeologico lametino, invece, in collaborazione con il Comune e con la Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, l’Associazione Archeologica Lametina realizzerà un’interessante mostra di libri, reperti archeologici e cimeli, che verrà inaugurata il 20 aprile alle 18:30, nel corso di una serata che si aprirà con i saluti agli intervenuti e proseguirà con la premiazione dei donatori dei reperti archeologici, il tutto intermezzato da intensi momenti musicali.

L’Associazione Archeologica Lametina curerà, inoltre, su prenotazione (Prof.ssa Purri: 347/7744099 – Ufficio della Soprintendenza: 0968/441947), le tradizionali visite guidate al Museo Archeologico, che, per l’occasione, rimarrà aperto per tutta la settimana fino alle ore 20.

Nella giornata del 22 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18, i volontari dell’Associazione saranno, poi, disponibili per eventuali visite guidate all’Abbazia Benedettina.

La Casa del Libro Antico, sezione storica della Biblioteca Comunale, propone una mostra dal titolo “Spiritualità e Arte del Libro Antico”, con l’esposizione, curata da Francesco Moscato (0968/207702), di una Sacra Bibbia del ‘500 in sei tomi e di alcune incisioni a bulino del ‘700.

Anche la sezione di Lamezia Terme dell’Archivio di Stato aderisce alle iniziative previste per la Settimana della Cultura, invitando tutte le scuole medie di ogni ordine e grado presenti sul territorio a visitare la sede dell’Archivio sita in Via Aldo Moro, 40 (Palazzo Giogliotti) da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 16:30, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13.

redazione@approdonews.it