Lamezia Terme aderisce alla “Settimana della cultura”
redazione | Il 11, Apr 2012
Dal 14 al 22 aprile. Ecco i vari appuntamenti
Lamezia Terme aderisce alla “Settimana della cultura”
Dal 14 al 22 aprile. Ecco i vari appuntamenti
Anche quest’anno, in occasione della XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Lamezia Terme apre le porte del Museo Archeologico e dei suoi Palazzi storici, proponendo attività finalizzate alla promozione del suo importante Patrimonio archeologico, architettonico e culturale.
Con lo scopo di proporre un percorso culturale fruibile dalla cittadinanza, rimarranno aperti e potranno essere visitati tutti i Palazzi storici della città, recentemente restaurati e riportati agli antichi splendori: Palazzo Nicotera, con la Biblioteca Comunale, Palazzo Panariti, Palazzo Blasco, il Complesso Monumentale S. Domenico. Sarà inoltre possibile visitare anche il Palazzo del Seminario Vescovile, ora sede dell’Archivio, della Biblioteca e del Museo Diocesano.
Le visite guidate, prenotabili ai numeri 0968/207271-279, saranno curate da giovani volontarie con ampia esperienza nel campo dei Beni culturali: Isabella Calidonna, Elena Cerra, Angela Maida, Giusy Bambara e Chiara Strangis.
Nei locali del Museo Archeologico lametino, invece, in collaborazione con il Comune e con la Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, l’Associazione Archeologica Lametina realizzerà un’interessante mostra di libri, reperti archeologici e cimeli, che verrà inaugurata il 20 aprile alle 18:30, nel corso di una serata che si aprirà con i saluti agli intervenuti e proseguirà con la premiazione dei donatori dei reperti archeologici, il tutto intermezzato da intensi momenti musicali.
L’Associazione Archeologica Lametina curerà, inoltre, su prenotazione (Prof.ssa Purri: 347/7744099 – Ufficio della Soprintendenza: 0968/441947), le tradizionali visite guidate al Museo Archeologico, che, per l’occasione, rimarrà aperto per tutta la settimana fino alle ore 20.
Nella giornata del 22 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18, i volontari dell’Associazione saranno, poi, disponibili per eventuali visite guidate all’Abbazia Benedettina.
La Casa del Libro Antico, sezione storica della Biblioteca Comunale, propone una mostra dal titolo “Spiritualità e Arte del Libro Antico”, con l’esposizione, curata da Francesco Moscato (0968/207702), di una Sacra Bibbia del ‘500 in sei tomi e di alcune incisioni a bulino del ‘700.
Anche la sezione di Lamezia Terme dell’Archivio di Stato aderisce alle iniziative previste per la Settimana della Cultura, invitando tutte le scuole medie di ogni ordine e grado presenti sul territorio a visitare la sede dell’Archivio sita in Via Aldo Moro, 40 (Palazzo Giogliotti) da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 16:30, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 13.
redazione@approdonews.it