Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Palazzo Chigi: aumento accise ultima ratio. Bersani boccia la ‘tassa sulla disgrazia’

Palazzo Chigi: aumento accise ultima ratio. Bersani boccia la ‘tassa sulla disgrazia’

| Il 14, Apr 2012

Pd contrario anche a Imu in tre rate

Palazzo Chigi: aumento accise ultima ratio. Bersani boccia la ‘tassa sulla disgrazia’

Pd contrario anche a Imu in tre rate

 

 

(ANSA) ROMA – L’aumento delle accise sulla benzina sara’ presa in considerazione solo come ultima ratio. La Presidenza del Consiglio precisa che ”l’aumento delle accise contenuto nella riforma della Protezione Civile scatterà eventualmente ed esclusivamente ad esaurimento della capienza prevista dal Bilancio”.

Palazzo Chigi precisa inoltre: “L’imposizione dell’accisa da parte delle Regioni è rimessa, in conformità all’orientamento espresso dalla Corte Costituzionale, alla facoltà e – non più all’obbligo – delle stesse. Si aggiunge che rispetto al precedente sistema è previsto che la Legge di Stabilità debba prevedere una dotazione finanziaria specificamente destinata alla Protezione Civile”.

“Il pagamento dell’Imu in tre rate creerebbe grandi problemi, se proprio deve avvenire, lo si faccia sulla prima casa”. Lo ha detto il presidente dell’Anci, Graziano Delrio parlando a margine dell’incontro dell’Areadem del Pd in corso a Cortona (Arezzo). “Già c’é il pagamento in due rate – ha spiegato – che credo sia un equilibrio tra le esigenze delle casse dei Comuni e delle casse delle famiglie. Vediamo lunedì, al momento non siamo a conoscenza del fatto che il Governo appoggi emendamenti in questo senso”.

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, boccia la possibilità di aumentare il costo della benzina in caso di emergenze che richiedano l’intervento della Protezione Civile. “Non è che la benzina aumenti domattina, ma si possono trovare soluzioni migliori di quella, che a me non piace”.

”Non e’ che domattina aumenta la benzina – ha ricordato Bersani – C’e’ l’idea che, qualora succedesse una disgrazia, possa essere un modo per riparare all’emergenza. Francamente credo che ci possano essere altri modi. In ogni caso c’e’ tempo e modo di discutere, perche’ si sta parlando di un progetto di legge per la riforma della Protezione Civile”.

Con l’Imu in 3 rate “i Comuni non potranno pagare gli stipendi”, ha detto Bersani parlando all’incontro AreaDem in corso a Cortona (Arezzo). Bersani si è poi rivolto al segretario del Pdl Angelino Alfano: “Ti dà fastidio l’Imu così pesante? Anche a me”, ha detto Bersani, ricordando, come già fatto ieri, la proposta del Pd di alleggerire l’Imu introducendo “un’imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari”.

L’ulteriore tassa di 5 centesimi prevista per il finanziamento della Protezione Civile in caso di calamità “preoccupa molto” gli autotrasportatori della Cna-Fita che chiedono al governo “impegni precisi e concreti”. “Le nostre imprese sono in fortissima difficoltà – si legge in una nota – e il prezzo del carburante, la crisi di liquidità fomentata dalle banche e da un generalizzato prolungamento dei tempi di pagamento da parte dei nostri committenti, deve poter trovare nell’azione del Governo non un ulteriore limite bensì segnali concreti che lascino sperare in un miglioramento”.

Nello specifico, la Cna-Fita chiede al governo “di intervenire tempestivamente su alcuni punti: introduzione dell’accisa mobile, sterilizzazione dell’iva sulle accise e maggior impulso alla liberalizzazione della distribuzione carburanti”. Inoltre, in vista della scadenza del pagamento del contributo annuale del Sistri il sindacato degli autotrasportatori chiede che “il Governo sospenda questo imbarazzante balzello e si impegni a trovare meccanismi di compensazione per recuperare i contributi già pagati”. Infine sull’ Eco-bonus autostrade del mare la Cnz ricorda che “i fondi ci sono e tutto sarebbe pronto. Manca invece l’impegno del Governo affinché sblocchi nelle sedi opportune alcune obiezioni da parte delle istituzioni europee. Sarebbe grave in questa situazione perdere alcune decine di milioni già stanziati facendo mancare la nostra voce e rivendicazioni in Europa”.