Lamezia, approvato il progetto per l’ampliamento del lungomare
redazione | Il 20, Apr 2012
L’opera costerà 1.300.000 euro e verrà finanziata attraverso i fondi del prestito obbligazionario
di ANTONIETTA BRUNO
Lamezia, approvato il progetto per l’ampliamento del lungomare
L’opera costerà 1.300.000 euro e verrà finanziata attraverso i fondi del prestito obbligazionario
di Antonietta Bruno
<L’Amministrazione comunale sta intensificando ulteriormente gli sforzi per portare a compimento importanti lavori pubblici che la città attende da anni. Dopo la recente riqualificazione di via Celli e l’avanzamento dei lavori di piazza Mazzini, sta dunque per partire la gara per appaltare i lavori di completamento del lungomare e gli uffici sono impegnati a mobilitare tutte le risorse a disposizione per l’avvio e il completamento dei lavori pubblici previsti o in corso in città>. Con questa dichiarazione l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lamezia Terme Rosario Piccioni, ha con grande soddisfazione annunciato l’approvazione in Giunta del progetto definitivo ed esecutivo per l’ampliamento del lungomare.
Un’opera dal valore complessivo di 1.300.000 euro che verrà finanziata attraverso i fondi del prestito obbligazionario, e che andrà ad integrare quella già realizzata con il vicino bosco litoraneo. Un’opera importante nella mente del sindaco Speranza sin dal suo primo mandato, così come di tantissimi cittadini che da anni attendono la valorizzazione di quel luogo di villeggiatura immerso tra mare e natura, e che potrebbe diventare presto una bella realtà cittadina, o almeno così si spera.
Il completamento del progetto a cui gli uffici comunali competenti stanno già procedendo per l’attivazione degli adempimenti successivi necessari alla realizzazione dello stesso e per i quali e nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando di gara per l’appalto dei lavori, prevede, tra l’altro, la realizzazione della pavimentazione stradale a basso impatto ambientale e compatibile con i luoghi. A questa si aggiungano i parcheggi a servizio del lungomare e del bosco dove è già in funzione un percorso salute a disposizione dei cittadini; la realizzazione di una pista ciclabile, di tre piccole piazze e di uno spazio attrezzato per manifestazioni.
<Va avanti quindi il completamento di un’opera fortemente voluta da noi e che rappresenta uno dei traguardi storici dell’Amministrazione comunale da me guidata – ha aggiunto il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza – Il lungomare, una volta terminato, potrà essere pienamente fruito dai lametini. Con il suo completamento si pongono dunque le basi, dopo un lunghissimo periodo di totale rimozione della stessa esistenza del mare nella nostra città, di una piena valorizzazione della nostra fascia costiera>.
Un traguardo importante, dunque, che una volta completato si spera non screditato dall’impraticabilità del mare. Un mare, quello di Lamezia Terme, patrimonio di tutti ma puntualmente rovinato da liquami ed immondizia che davvero poco gradevole appare a cittadini e turisti che preferiscono spiagge pulite e acqua cristallina piuttosto che bagnarsi in quello che ormai da molti, purtroppo, viene definito, volendo usare un eufemismo ‘bagno in acque impure’.