Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, consegnati i premi del concorso “Metauros 2012”

Gioia Tauro, consegnati i premi del concorso “Metauros 2012”

| Il 30, Apr 2012

Alla compianta scrittrice e giornalista taurianovese Isabella Loschiavo il premio alla memoria

Gioia Tauro, consegnati i premi del concorso “Metauros 2012”

Alla compianta scrittrice e giornalista taurianovese Isabella Loschiavo il premio alla memoria

 

 

Si è tenuto il 28 aprile 2012, al Teatro “Giangurgolo” di Gioia Tauro, la cerimonia di consegna dei premi della 2° edizione del Concorso METAUROS 2012 per la poesia singola, per la poesia dialettale, per il libro edito, per il libro edito di storia locale ed il premio Metauros alla Memoria per il saggio storico “Il Brigantaggio nella Prima Calabria Ultra” alla Prof. Isabella Loschiavo, editore Città del Sole.

Ha esordito il Presidente dell’Università *Ponti con la Società* per il tempo libero e la socializzazione, Prof. Cav. Acc. Rocco Giuseppe Tassone, che ha rivolto un saluto ai presenti ringraziando tutti i giurati che hanno collaborato per l’assegnazione dei premi.

La sezione storica locale è stata presieduta dal prof. Filippo Marino con il prof. Saverio Verduci e la prof. Antonella Repaci; I giurati, per la sezione poesia singola, sono stati il prof. Nunzio Cordiano, la pittrice Giusy Gaglianò e il dott. Giovanni Battista Gangemi Guerrera; per la sezione libro edito la prof. Antonella Alessi, l’avv. Domenico Coco e il signor Emanuele Reitano. per la sezione poesia dialettale il prof. Carmelo Cocolo, il dott. Salvatore Brundolino con il signor Reitano.

Ha preso la parola il vicepresidente dell’associaz. Culturale, il dott. Salvatore Brundolino ed il presidente di Messina Web, Rosario Fodale.

Il prof. Tassone ha proceduto a consegnare a ciascuno dei premiati una targa e una pergamena. In ordine ecco l’elenco dei benemeriti: Carlo Monteleone di Palmi (R.C.), 2° classificato per la sezione poesia singola con “Ti ho sognato all’alba”, letta dalla poetessa Maria Frisina di Oppido Mamertina. Pasquale Vinciguerra di Giardini Naxos (ME), 1° classificato per la sezione poesia singola con “Paisi Miu”. Alessandro Petruccelli di Formia (LT), 2° classificato per la sezione libro edito con “Una cartella piena di fogli”. Carlo Simonelli di Boll (Svizzera), 1° classificato per la sezione libro edito con “I segreti del bosco di Nino”. Filippo Scolareci di Spadafora (ME), 1° classificato per la sezione libro edito di storia locale con”Poesie miti e leggende siciliane” e Salvatore Paolino di Modica (RG), 1° classificato per la sezione libro edito poesia dialettale con “Chiddi si ca eranu tiempi”.

Il prof. Tassone, inoltre, ha evidenziato che il Direttivo ha deciso all’unanimità l’assegnazione del premio Metauros alla Memoria alla prof.ssa Isabella Loschiavo di Taurianova, intellettuale e ricercatrice attenta, per il saggio storico “Il Brigantaggio nella Prima Calabria Ultra”. Dopo un excursus della feconda produzione letteraria della prof.ssa Loschiavo è stata letta la poesia “A Giuseppe”, pubblicata nell’opera “Canti”, dedicata al figlio unigenito. L’ambito premio è stato consegnato al figlio, dott. Giuseppe Prete.

redazione@approdonews.it