Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Spiritualità e cultura sulla vita del mistico toscano don Divo Barsotti

Spiritualità e cultura sulla vita del mistico toscano don Divo Barsotti

| Il 05, Mag 2012

A Roccella Jonica la visita di padre Silverio Monardi della comunità di Firenze

Spiritualità e cultura sulla vita del mistico toscano don Divo Barsotti 

A Roccella Jonica la visita di padre Silverio Monardi della comunità di Firenze

 

 

La Comunità dei Figli di Dio del Mistico toscano Don Divo Barsotti della Delegazione “Calabria San Bruno” di Roccella Ionica (RC), Gerace (RC) e Amato di Taurianova (RC) ha vissuto tre giorni di intensa spiritualità, preghiera e cultura per la visita in Calabria presso la Delegazione “Calabria San Bruno” di Padre Silverio Monardi della Comunità di Firenze. Venerdì 27 Aprile 2012 a Roccella Ionica presso il Santuario della Madonna delle Grazie, i consacrati della Comunità hanno avuto un incontro di preghiera e catechesi a cura di Padre Silverio. Sabato 28 Aprile 2012 dalle ore 10 alle ore 13 si sono ritrovati presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Domenica in Sitizano per la Mostra e il Convegno di spiritualità e di cultura dal Tema: “Il Mistico Don Divo Barsotti (1914-2006) ed il carisma e la spiritualità della Comunità dei Figli di Dio”.

Difatti, gli alunni della I-II e III E del Plesso di Sitizano, opportunamente coinvolti e stimolati dai docenti Prof. Vincenzo Crucitti e Prof. ssa Stefania Salerno, in accordo con la Responsabile del Plesso Prof. ssa Giuseppina Papalia e i docenti del Plesso, a conclusione del percorso didattico svolto durante l’Anno Scolastico 2011-2012 sulla vita del Mistico toscano Don Divo Barsotti il carisma e la spiritualità della sua Comunità dei Figli di Dio, hanno preparato diversi materiali: disegni; video; letture e poesie su Don Barsotti. In quanto, il Prof. Crucitti di Religione Cattolica, la Prof. ssa Papalia, i docenti del Plesso di concetto con il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Francesca Maria Morabito che è sempre sensibile alle manifestazioni di valenza spirituale e culturale hanno organizzato la Mostra e il Convegno.

Alle ore 10,00 c’è stata l’Accoglienza e la Visita alla Mostra fatta dal Prof. Crucitti, ed il Convegno è iniziato con un canto alla Madonna, la Preghiera Iniziale di Padre Silverio, i Saluti all’Autorità civili, militari, religiosi e scolastiche fatti dalla Prof. ssa Teresa Marafioti, al Dirigente Scolastico Dott. ssa Morabito, a Mons. Luciano Bux Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e a Padre Benedetto Ravano Padre Generale della Comunità dei Figli di Dio di Firenze che hanno mandato i loro saluti e la loro Benedizione, al Parroco Don Giovanni Bruzzì che ha permesso di realizzare la manifestazione nella Chiesa Parrocchiale a Sitizano, le Comunità Parrocchiali di Sitizano, Cosoleto, Acquaro e Scido, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Cosoleto, Sitizano e Acquaro, al Parroco di Scido Don Salvatore Fotia, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Scido, ai Parroci delle Comunità Parrocchiali di Amato di Taurianova e Cappellano del Monastero della Visitazione di Taurianova Don Antonio Iamundo (dove i ragazzi del Plesso di Sitizano accompagnati dai docenti Prof. ssa Papalia, Prof. Crucitti e Prof. ssa Cartisano il 27 Marzo scorso si sono recati al Monastero per una visita didattica dove sia Don Iamundo che Madre Margherita Maria Casalino hanno parato ai ragazzi anche di Don Barsotti) e del Bosco di Rosarno (RC) Don Pino De Raco, all’Ins. Grazia Zucco. Un saluto ed un ringraziamento in particolare a Padre Silverio Monardi della Comunità dei Figli di Dio di Firenze, alla Delegata Rosetta Franco della Comunità dei Figli di Dio, della Delegazione “Calabria San Bruno” di Roccella Ionica (RC), Gerace (RC) e Amato di Taurianova (RC) e della Responsabile della Formazione Lucia Ventrici della Comunità dei Figli di Dio, ed ai Consacrati della Comunità.

A seguire c’è stata la Proiezione di due film: il primo dal titolo “La vita di Don Divo Barsotti” (1914-2006), è stato realizzato dai ragazzi della III E insieme al Prof. Crucitti e il secondo dal titolo Don Divo Barsotti “Possesso di Dio” dai ragazzi della II E insieme al Prof. Crucitti e alla Prof. ssa Salerno; le Poesie di Don Barsotti letti dai ragazzi della Scuola e dal Diacono Dott. Don Rocco Politi e dall’Ins. Marcella Siciliano e le poesie su Don Barsotti scritte nel Febbraio del 2009 “Felicità” dell’Ins. Rita Raco e letta dalla consacrata Tecla Fontana e “Io, cerco Dio solo, mia felicità” dell’Ins. Rita Raco e del Prof. Vincenzo Crucitti e letta dalla consacrata Carmelina Condelli, nonché le preghiere di Don Barsotti lette da Padre Silverio, dalla Delegata Rosetta Franco e della Responsabile della Formazione Lucia Ventrici. Subito gli Interventi di Padre Silverio e della Delegata Rosetta Franco che hanno egregiamente presentato la figura di Don Barsotti e della sua Comunità, anche con aneddoti personali di questa eminente figura che molti Teologi e studiosi l’hanno definito uno dei teologi e mistici tra i più importanti del Novecento. Con la loro competenza e semplicità hanno entusiasmato i partecipanti che sono stati numerosi, in quanto, molti di loro sono intervenuti con domande interessanti. La Lettura della Lettera a Don Divo dei Ragazzi della III e della II E a Padre Silverio da consegnare al Padre Generale della Comunità Padre Benedetto. La Consegna dei fiori alla Delegata Signora Franco e alla Responsabile Signora Ventrici, infine, un canto alla Madonna e la Preghiera Finale e la Benedizione di Padre Silverio. Il Prof. Crucitti ha dedicato la Mostra e il Convegno alla sua famiglia, alla sua Scuola di Sitizano e alla sua Comunità dei Figli di Dio di cui fa parte, ringraziandoli per averlo sostenuto ed incoraggiato in questo progetto.

Vi hanno partecipato: autorità civili, militari, religiose, scolastiche, genitori, e associazioni parrocchiali, i Consacrati della Delegazione “Calabria San Bruno” di Roccella Ionica (RC), Gerace (RC) e Amato di Taurianova (RC) e molti lettori e devoti di Don Barsotti dei paesi della nostra Diocesi.

Poi la Comunità si è recati a Varapodio per visitare il Presepe dell’Associazione Presepisti Crucitti di Varapodio (RC) e nel pomeriggio ad Amato di Taurianova il Parroco Don Antonio Iamundo ha organizzato nella sua Parrocchia di San Pio X per i consacrati della Comunità un incontro di preghiera, Vespri e catechesi a cura di Padre Silverio. Dove davanti a tutta la Comunità Padre Silverio pubblicamente ha ringraziato il Consacrato della Comunità Vincenzo Crucitti per questa bella iniziativa ed ha detto: “Voglio ringraziato pubblicamente il nostro consacrato Vincenzo Crucitti per la bella manifestazione che ci ha fatto vivere oggi a Scuola con i suoi ragazzi e i suoi colleghi a Sitizano in onore di Don Barsotti, è stato molto bello. Quando ho saputo che da Firenze dovevo venire in Calabria, in un piccolo paese dell’Aspromonte, difatti, durante il tragitto dicevo a Don Antonio Iamundo dove sto andando? Ma appena sono entrato in Chiesa ed ho visto il calore e i lavori che hanno realizzato in questa Scuola sul nostro Padre Fondatore, sono rimasto molto contento e commosso. Firenze e Sitizano sono due realtà distanti sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista culturale ma unite dall’amore per Don Divo che ha conosciuto ed amato la vostra bella Calabria. Personalmente, mi è capitato spesso di ricevere l’invito da insegnanti di religione di andare nelle loro scuole a Firenze, vi posso assicurare che quello che ho visto in questa Scuola a Sitizano per il lavoro svolto, per la competenza, l’organizzazione, nonché per la compostezza dei ragazzi, ed altro ancora, non l’ho trovato nemmeno a Firenze. Questa bella manifestazione mi resterà per sempre nella mia mente e nel mio cuore, e li ricorderò nelle mie preghiere. Grazie a tutti loro e lodo il Signore per le sue meraviglie”. Domenica 29 Aprile a Gerace nella Cattedrale la concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Silverio e subito dopo nella Chiesa di Sant’Anna preghiere e la relazione dal tema: “La Poesia di Don Divo come intuizione della bellezza” relatrice Carmelina Condelli, in serata la Comunità ha visitato il Santuario della Madonna di Prestaroma ed ha pregato davanti alla Madonna.

redazione@approdonews.it