Il Consiglio comunale approva 2 regolamenti fondamentali per il sistema agro-alimentare lametino
redazione | Il 09, Mag 2012
Riguardano il mercato del contadino di piazza Botticelli e l’istituzione e il funzionamento del mercato ortofrutticolo e florovivaistico all’ingrosso di contrada Rotoli (Area Pip)
Il Consiglio comunale approva 2 regolamenti fondamentali per il sistema agro-alimentare lametino
Riguardano il mercato del contadino di piazza Botticelli e l’istituzione e il funzionamento del mercato ortofrutticolo e florovivaistico all’ingrosso di contrada Rotoli (Area Pip)
L’assessore alle Attività produttive, Giusi Crimi, esprime la sua soddisfazione per l’approvazione, nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale, di due importanti regolamenti proposti dalla giunta e predisposti dal suo assessorato.
I due regolamenti approvati dal Consiglio, il primo all’unanimità e il secondo con due soli astensioni, riguardano il mercato del contadino di piazza Botticelli e l’istituzione e il funzionamento del mercato ortofrutticolo e florovivaistico all’ingrosso di contrada Rotoli (Area Pip).
Il nuovo Mercato del Contadino di piazza Botticelli a Sambiase si caratterizza per l’originalità e la multifunzionalità dei 48 banchi di vendita predisposti e per la nuova immagine complessiva del mercato, per la vendita diretta di frutta, ortaggi e altre produzioni di qualità da parte degli imprenditori agricoli del territorio lametino, valorizzando la filiera corta e i prodotti a km zero. A questo scopo, l’Amministrazione Comunale, in questi mesi, ha richiesto ai circa 80 contadini, che già operavano all’interno del mercato coperto di piazza Botticelli e del Mercato Coperto di Nicastro, di adeguarsi alla normativa vigente, seguendoli e sostenendoli nel percorso di formalizzazione degli adempimenti richiesti. Il regolamento ha questi obiettivi: tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (garanzia sull’origine dei cibi, sulla genuinità e sui trattamenti fitosanitari, trasparenza delle etichette e delle indicazioni riguardanti i prodotti); fornire a coloro i quali utilizzano l’area per la vendita dei propri prodotti la garanzia di poter operare in un contesto idoneo e nel rispetto di regole comportamentali certe. Gli imprenditori agricoli partecipanti al mercato del contadino possono costituire, previa autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale, il Comitato del Mercato, con i seguenti compiti: organizzazione di iniziative promozionali e pubblicitarie; organizzazione (temporanee o permanenti) di attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento; elaborazioni di proposte rivolte all’Amministrazione comunale sul funzionamento del mercato.
In questo ambito, in collaborazione con la Coldiretti e nell’ambito delle iniziative di “Campagna amica”, dai prossimi giorni sarà ospitato periodicamente anche in piazza botticelli il mercato che attualmente è in corso di svolgimento ogni domenica nei locali dell’ex cantina sociale nei pressi della chiesa del Redentore. Inoltre nelle scorse settimane sono stati messi a bando i locali per le attività commerciali stabili ed i servizi presenti all’interno del mercato. “Con questo ulteriore passo e al termine di questo percorso – ha dichiarato l’assessore Crimi – il mercato di Piazza Botticelli sarà il fulcro della cittadella dell’altra economia che abbiamo messo in cantiere all’interno della programmazione prevista con il pattio per lo sviluppo”.
Il mercato ortofrutticolo e florovivaistico all’ingrosso di contrada Rotoli assume una forte valenza sull’economia del territorio nonostante nel corso degli anni sono venute meno le annunciate misure per le “zone franche urbane”: attraverso la sua istituzione l’Amministrazione comunale ha accolto le richieste e le esigenze delle realtà produttive del territorio e auspica di sintonizzare le previsioni normative vigenti all’obiettivo di consolidare e sostenere le attività economiche che da sempre hanno dato impulso e sostegno all’economia locale. Il mercato verrà allestito all’interno degli edifici appositamente realizzati nell’area Pip.
Il mercato, che ha una superficie totale di 11 mila mq, è costituito da due edifici: il padiglione del mercato e la palazzina degli uffici. Il padiglione del mercato è costituito da due piani (piano terra per posteggi, magazzini di vendita, comprensivi degli spazi per celle frigorifere, aree espositive, deposito carrelli e galleria di pavimentazione; primo piano destinato ad uffici amministrativi e di segreteria per gli operatori concessionari). La palazzina degli uffici è costituita da un edificio unico destinato a direzione e segreteria del mercato, sala riunioni, laboratorio igiene, polizia municipale, servizio vigilanza del mercato, servizi igienici, servizio bar, spogliatoi, ripostigli. La gestione del mercato ortofrutticolo e florovivaistico all’ingrosso è affidata dal Comune di Lamezia ad un soggetto gestore che verrà selezionato tramite bando pubblico. La commissione del mercato è presieduta dal sindaco o dall’assessore competente per le attività produttive.
redazione@approdonews.it