Legge elettorale, Cusumano: “Bene l’ok della Camera alla doppia preferenza”
redazione | Il 09, Mag 2012
“Tappa fondamentale nel cammino per il riconoscimento e l’affermazione delle politiche di genere”
Legge elettorale, Cusumano: “Bene l’ok della Camera alla doppia preferenza”
“Tappa fondamentale nel cammino per il riconoscimento e l’affermazione delle politiche di genere”
“L’approvazione da parte della Camera dei Deputati della legge sulla doppia preferenza di genere negli enti locali, costituisce tappa fondamentale nel cammino per il riconoscimento e l’affermazione delle politiche di genere. Si tratta di un meccanismo che, aumentando le possibilità di ingresso delle donne nelle istituzioni, va a colmare un indubbio deficit democratico e di rappresentatività quale emerge dai dati che registrano la loro scarsa presenza”.
E’ quanto afferma la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Giovanna Cusumano che aggiunge: “Richiamando il principio di uguaglianza per tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso nell’accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive sancito dal 1° co. dell’art. 51 della Costituzione, la legge raggiunge un grande risultato. E’, in fondo, la battaglia che stiamo portando avanti come Commissione e che, recentemente, ci ha visti promotori dell’iniziativa pubblica ‘La democrazia Paritaria’. In quell’occasione, abbiamo avviato la raccolta ufficiale delle firme in direzione della proposta di legge di iniziativa popolare che vuole offrire agli elettori calabresi la possibilità di esprimere la doppia preferenza”.
Aggiunge la Cusumano: “In attesa che la legge, approvata dalla Camera, trovi disco verde al Senato, concludendo così l’iter parlamentare, mi auguro possa servire quale ulteriore supporto culturale e non solo normativo per quella inversione di rotta che i tempi rendono sempre più necessaria, divenendo uno dei contenuti più importanti per le pari opportunità nell’ambito delle legislazioni regionali”.
redazione@approdonews.it