Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 18 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, vertice tra Sel e il sindaco Romeo

Taurianova, vertice tra Sel e il sindaco Romeo

| Il 11, Mag 2012

Oggetto dell’incontro: Imu, disabilità e sportello sviluppo locale

Taurianova, vertice tra Sel e il sindaco Romeo

Oggetto dell’incotnro: Imu, disabilità e sportello sviluppo locale

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

Il presente Circolo aveva reso pubblico sul finire del mese di aprile 2012 tre diverse proposte per un miglior vivere civile della comunità taurianovese.

Riassumendo le tre proposte, si trattava:

– I. M. U. : abbassare al minimo l’aliquota ridotta per l’abitazione principale allo 0,2 % per sostenere le famiglie a basso reddito; e allo 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale cha va a vantaggio delle imprese agricole storicamente in difficoltà. Le risorse che il Comune non avrà da queste agevolazioni possono essere compensate con l’aumento dello 0,30 % dell’ aliquota ordinaria dello 0,76 % sulle ” seconde case” per intenderci

– DISABILITA’: destinare costantemente e annualmente nel bilancio di previsione, una parte dell’ addizionale comunale IRPEF ( Titolo I – Entrate tributarie, categoria imposte) all’abbattimento e alla riduzione delle barriere architettoniche e/o all’adeguamento dei servizi del territorio alle esigenze dei disabili.

– SPORTELLO SVILUPPO LOCALE: realizzazione presso la sede municipale di uno sportello informativo relative alle agevolazioni e ai contributi sia per imprese che per privati, ciò si può realizzare con il sostegno delle associazioni di categoria CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CNA, e i vari patronati esistenti sul territorio

Pertanto, alle ore 17.00 del 09 maggio 2012, una delegazione del presente Circolo si è intrattenuta con il Sindaco, per approfondire e dettagliare le proposte e la fattibilità delle medesime.

Il Sindaco, ha preso atto della “bontà” oggettiva, di quanto da Noi chiaramente esplicato, e si è impegnato di tenere in giusto conto la strategia fiscale comunicata, relativa all’ I. M. U., nel bilancio di previsione 2012, di imminente scadenza (30.06.2012), salvo ennesima proroga.

Sulla opportunità di stanziare costantemente e annualmente delle risorse da destinare al “sollievo civile” dei disabili, il Sindaco ha posto la giusta attenzione, e si farà portavoce di tale esigenza nella redazione del bilancio e nel reperire le risorse opportune.

Ultimo tema dibattuto, cioè la creazione dello Sportello Sviluppo Locale, vi è stato una titubanza da parte del Sindaco sulla modalità di realizzazione; tale titubanza non deve, a parer Nostro, influenzare lo sviluppo imprenditoriale della città, che necessità di conoscere gli strumenti “per fare impresa” o “per farla meglio”; perciò su questo punto aspettiamo a breve, e diversamente non può essere, per il bene comune, una soluzione o una controproposta dell’Amministrazione Comunale.

Quanto esposto era dovuto. Quanto concretamente si realizzerà, sarà monitorato da questa forza politica che annovera al proprio interno professionisti e uomini della società civile al servizio della città.

Il coordinamento Sel di Taurianova

redazione@approdonews.it