Regione: completato l’esame degli emendamenti sulla legge urbanistica
redazione | Il 14, Mag 2012
Dattolo: “Lavoro straordinario”. Nucera: “Prospettive per l’edilizia”
Regione: completato l’esame degli emendamenti sulla legge urbanistica
Dattolo: “Lavoro straordinario”. Nucera: “Prospettive per l’edilizia”
La quarta Commissione, ‘Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell’Ambiente’, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, ha completato l’esame degli emendamenti e delle modifiche proposte dalla Giunta regionale e da numerosi consiglieri alla legge regionale n. 19 del 16 aprile 2002, la legge sull’Urbanistica. In particolare, sulla legge 19/2002, erano stati depositate due proposte di legge emendative da parte dei consiglieri Franchino (Pd) e Nucera (PdL), coordinate dal presidente Dattolo, che sono confluite nel testo unico definitivo che sarà votato nella prossima seduta dell’organismo programmata per il 23 maggio.
“La Commissione ha prodotto un lavoro straordinario di sintesi – ha detto il presidente Dattolo – innovando uno strumento, come la legge Urbanistica, che è un’occasione in termini di sviluppo e di salvaguardia del territorio calabrese, ed anche di modernizzazione degli strumenti di governo territoriale. Molti degli emendamenti presentati sono stati assunti all’unanimità – ha precisato Dattolo – ed i tantissimi suggerimenti contenuti nell’impianto normativo unificato sono il frutto di un certosino lavoro di ascolto con il partenariato sociale, con gli operatori del settore, con le istituzioni locali, con le associazioni sindacali tenuto conto che la legge sarà anche occasione di stimolo agli investimenti, al recupero di immobili, con una potenziale accelerazione a creare reddito ed occupazione. La Commissione, su mia proposta, ha anche deciso di sottoporre il testo analizzato oggi ad una serie di controlli preventivi per verificarne il profilo della compatibilità costituzionale con l’obiettivo di scongiurare sul nascere ogni aspetto che potrebbe inficiare la legittimità dell’atto. Voglio infine sottolineare il significativo apporto fornito dalla struttura della Commissione e dal Dipartimento della Giunta, costantemente impegnati a perseguire l’obiettivo di dotare la Calabria di uno strumento normativo che rappresenta il cuore pulsante di ogni comunità”. Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Magno (PdL), Franchino (Pd), Guccione (Pd), Rappoccio (Insieme per la Calabria), Nucera (PdL), Grillo (Scopelliti presidente), Scalzo (Pd) e Morrone (PdL).
“Sono particolarmente soddisfatto per l’esito positivo dei lavori della quarta Commissione, ‘Assetto del Territorio’.
E’ quanto afferma in una nota il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera. “Oggi la Commissione ha concluso l’esame definitivo del testo di modifica della legge Urbanistica, in vigore dal 2002. Le nuove norme sono il risultato di un lavoro analitico che ho prodotto grazie anche ai suggerimenti di numerosi imprenditori ed esponenti delle categorie produttive, con l’obiettivo di dotare la Calabria di una legge agile nella sua interpretazione e, quindi, relegando al minimo le potenzialità derivanti dalle inevitabili discussioni interpretative. Quello che più conta – ha sottolineato Giovanni Nucera – è che con questa legge si aprono buone prospettive per il settore edile e per tutti quei concittadini che intendono ammodernare i loro immobili. In una situazione in cui la contingenza economica presenta solo saldi negativi – ha concluso Giovanni Nucera – la Calabria vara un corpus di norme che ammoderna giuridicamente e rilancia un settore, come la programmazione urbanistica, capace di dare forte impulso all’occupazione ed ossigenare il sistema imprenditoriale della regione”.
redazione@approdonews.it