Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 25 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Notte dei Musei 2012

| Il 17, Mag 2012

- Giulio_Telarico_-_ritratto_

La Galleria Nazionale di Cosenza rimarrà aperta dalle 19 alle 02 di sabato, proponendo “Fra suoni e visioni”, un mix di visite guidate, arti visive, musica e teatro

Notte dei Musei 2012

La Galleria Nazionale di Cosenza rimarrà aperta dalle 19 alle 02 di sabato, proponendo “Fra suoni e visioni”, un mix di visite guidate, arti visive, musica e teatro

 

 

Sabato 19 maggio prossimo, a Cosenza, Palazzo Arnone, dalle ore 19 alle 02, la Galleria Nazionale di Cosenza (GNC) rimane aperta al pubblico in occasione della Notte dei Musei proponendo Fra suoni e visioni, un mix di visite guidate, arti visive, musica e teatro.

Una lunga e magica notte fra i capolavori d’arte della Galleria Nazionale di Cosenza avvolta dalle straordinarie note eseguite dal Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, partner storico dell’evento.

La Galleria Nazionale di Cosenza in questa occasione torna a proporre l’arte contemporanea: alle 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Dialogo con l’ombra, a cura di Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria e di Andrea Romoli Barberini, che documenta la recente ricerca condotta da Giulio Telarico, artista cosentino, presentando circa 20 opere pittoriche e La Stanza segnata, suggestiva installazione site specific.

Nel corso della Notte dei Musei collaboratori esterni della Soprintendenza BSAE della Calabria presenteranno Oltre il visibile, avvincente percorso alla scoperta dei tanti affascinanti segreti custoditi dalle opere della Galleria Nazionale di Cosenza e guide d’eccezione, gli studenti del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza, illustreranno ai visitatori gli splendidi dipinti della GNC.

Alle 20.30 e, in replica alle 22.30, un’attenzione speciale sarà riservata ai piccoli ospiti della GNC ai quali la Compagnia Libero Teatro di Cosenza dedicherà la performance interattiva Tele-in-visione, per raccontare, divertendo, Jezabel divorata dai cani, Ercole libera Teseo ed Ercole libera Prometeo, opere fra le più significative di Luca Giordano e Mattia Preti.

Nelle ore del latenight show, dopo la mezzanotte e fino alle due del mattino, Dj Set shirt vs t-shirt intratterrà il pubblico dei nottambuli.

La Notte dei Musei coinvolgerà anche altri luoghi d’arte e di cultura della città di Cosenza: il Museo dei Brettii e degli Enotri, la Biblioteca Civica, la Biblioteca Provinciale di Cosenza e le gallerie d’arte tutti aperti fino a tarda notte per celebrare questo straordinario evento.

Per facilitare e incentivare la partecipazione alla Notte dei Musei il Comune di Cosenza e l’Amaco hanno predisposto gratuitamente un servizio di navetta che da Piazza Bilotti per tutta la durata dell’evento consentirà di raggiungere agevolmente tutti i luoghi coinvolti.

Notte dei Musei fra Suoni e Visioni NELLA CITTà DI COSENZA

Museo dei Brettii e degli Enotri

Complesso monumentale di sant’Agostino

piazza Fratelli Bandiera

museo@comune.cosenza.it

tel. 0984 23303

ore 20.00 – 02.00

E 20 satellite: aspettando il NonfermArti 2012 viviamo le arti visive

Performance teatrali, arte estemporanea, musica

Un percorso alla scoperta di suggestioni visive e sonore offerte dagli artisti del E20 satellite NonfermArti 2012. Nell’incantevole scenario del complesso monumentale, il pubblico potrà seguire il lavoro di pittori, grafici, fumettisti e godere delle loro evoluzioni concettuali, da mere bozze ad opere finite, ascoltando la musica che ispirerà gli artisti. Una giuria di esperti assegnerà due targhe di merito alle migliori realizzazioni estemporanee.

Un modo per mescolare nuovo e tradizione, visione e suono, arte e storia.

Biblioteca Civica di Cosenza

Via Antonio Serra (Salita Vecchio Liceo)

amministrazione@dbcs.it

tel. 0984 28596

ore 20.00 – 01.00

I ROMANZI DI CHARLES DICKENS

TRA SUGGESTIONI ICONOGRAFICHE E MUSICA

La Biblioteca Civica, d’intesa con la Biblioteca Provinciale – Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza -, offrirà ai visitatori nella splendida cornice del Chiostro di Santa Chiara una mostra iconografica sui romanzi di Charles Dickens, di cui ricorre il bicentenario della nascita.

Accanto a preziosi volumi del’800 sono state selezionate le immagini più intense di David Copperfield, di Oliver Twist, di Nicholas Nickleby, della piccola Dorrit e di tanti altri personaggi, che hanno reso immortali i romanzi del grande scrittore inglese.

L’Ensamble Santa Chiara rievocherà immagini e melodie dall’epoca vittoriana ai giorni nostri tra racconto e musica.

Biblioteca Provinciale di Cosenza

Via A. Serra, Palazzo S. Chiara

Tel. 0984 / 814639

email biblioteca@provincia.cs.it

ore 20,00 – 02.00

In collaborazione con l’Associazione Gruppo Speleologico “CUDINIPULI” di Cosenza, sarà allestita una mostra fotografica sulle grotte di Calabria, unitamente alla

esposizione di rare gemme e minerali calabresi.

Ai visitatori verrà dato in omaggio un libro.

GALLERIE d’ARTE

Vertigo Arte

via Rivocati 63

tel. 098475212

vertigoarte@libero.it; www.vertigoarte.org

ore 19.00 – 00.00

Simboli e ombre

Personale dell’artista Danilo De Mitri, vincitore del “Premio Giovane Arte Toni Ferro”

Galleria Giuseppe Faraca

vico IV Santa Lucia 20

ore 16.00 – 00.00

Personale di Giuseppe Faraca

Galleria d’Arte Marano

via Isonzo 11

Tel. 0984 71030

galleriamarano@yahoo.it

ore 19.00

Inaugurazione della mostra Mail Art – Cartoline mai spedite.

Esposizione di Artisti del 900 e giovani proposte

Opere di Enrico Baj, Lucio del Pezzo, Concetto Pozzati

Discussione sull’arte che nasce dal confronto tra i grandi artisti in mostra e le giovani promesse.

ore 20.00 Musiche del M° Michele Calvano, violinista

ore 00.00 Cornetti caldi……

Degustazione di vini e passiti tipici calabresi

Il Triangolo

via Alimena 31/D

www.galleriailtriangolo.com

ore 19.00 – 00.00

Personale della pittrice Grazia Savelli

Elle BI

via R. Misasi, 99

Tel 0984.1812534

www.galleriaellebi.com

info@galleriaellebi.com

ore 19.00 – 00.00

GAPscape Urban Art

Inaugurazione della mostra di Minya Mikic.

Nel corso dell’evento, la performance ” Ri/scatti”: un vero set fotografico per gli scatti di Minya Mikic che ritrarranno i visitatori. Le foto saranno utilizzate per realizzare le sue opere, ritratti su plexiglass. E il visitatore diventa protagonista…

Proiezioni delle foto realizzate dall’artista nei suoi viaggi: New York – Roma – Londra – Zurigo – Miami.

Momenti musicali jazz e piano

Degustazioni enogastronomiche

KB ART

piazza Zumbini 45

www.kbart.it

ore 19.00 – 00.00

Personale del Maestro Claudio Cargiolli

redazione@approdonews.it