Grande successo per la scuola “Artedanza” di Catanzaro Lido, al concorso “Mad4dance Tour”
redazione | Il 17, Mag 2012
Primo posto nella categoria “gruppo classico baby”
Grande successo per la scuola “Artedanza” di Catanzaro Lido, al concorso “Mad4dance Tour”
Primo posto nella categoria “gruppo classico baby”
Quando alla bellezza del corpo si coniugano movimenti armonici e ineffabile talento, è qui che nasce il successo dell’arte del balletto. Ed è qui che nasce il successo della scuola “Artedanza” di Catanzaro Lido, diretta dal maestro Giovanni Calabrò, coadiuvato da una equipe di insegnanti, come Giuseppe Torchia, Giacomo Colletti, Tiziana Rotundo e Davide Colletti. Tanti professionisti della danza che uniscono le loro competenze per la formazione fisica e tecnico-artistica di piccoli e grandi talenti pronti a decollare verso il mondo della danza professionistica e il successo. Fra le numerose soddisfazioni collezionate dalla scuola “Artedanza” si inserisce quella ottenuta di recente nella quarta edizione del concorso “Mad4dance Tour”, festival giovane e innovativo, che cerca di portare in Italia la qualità della danza internazionale e da l’opportunità di vincere importanti borse di studio presso accademie e compagnie internazionali, stage e festival di prestigio.
Ebbene, nella tappa finale del concorso, svoltasi a Roma lo scorso 13 maggio, venti allieve, tra i sei e gli otto anni, delle classi propedeutica professionale e pre-danza professionale della scuola “Artedanza” si sono aggiudicate il primo posto nella categoria “gruppo classico baby”, eseguendo la coreografia ideata da Giovanni Calabrò, intitolata “Gioco e Polka”. Hanno così ottenuto il beneplacito di rinomati maestri ballerini, come Vladimir Derevianko, Roberto Fascilla, Dominique Portieri, Bruno Vescovo e Alessandro Bigonzetti, che hanno composto la giuria per la sezione classico.
Nella scuola “Artedanza” un successo tira un altro. Le piccole ballerine, infatti, erano già reduci da un’altra vittoria, quella al concorso “Maria Taglioni”, tenutosi a Crotone nel mese di marzo. Qui, le allieve di Calabrò&Company sono state notate dal direttore artistico del “Mad4dance”, Fabrizio Santi; un apprezzamento che è scaturito, con grande soddisfazione della scuola di danza catanzarese, nella consegna di una borsa di studio per la partecipazione diretta alla fase finale del concorso di importanza internazionale “Mad4dance”. La bravura delle ballerine e il genio tecnico-artistico dei maestri sono stati, dunque, doppiamente premiati. Riconoscimenti che, insieme a quelli ottenuti negli anni, confermano la validità della filosofia che anima la scuola “Artedanza”, che si propone di valorizzare le attitudini fisiche e artistiche dell’allievo con programmi di studio sempre più curati e mirati, nella consapevolezza che la danza è un’arte e non può esplicarsi nel solo e semplice “balletto”.
Ora “Artedanza” si prepara al prossimo evento: lo stage di danza contemporanea che il maestro Vasco Wellemkamp, direttore della Compagnia Portoghese de Bailado Contemporaneo, assistito da Patricia Henriques, ballerina internazionale CPBC, terrà nella scuola dal 28 al 31 maggio. Un’opportunità imperdibile per farsi notare da un prestigioso nome del panorama tersicoreo, oltre che per perfezionare le proprie capacità e competenze danzanti.
redazione@approdonews.it