Oggi si conclude il “Medoliva 2012”
redazione | Il 20, Mag 2012
Arezzo, importantissima manifestazione dedicata all’olio extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera. La Regione Calabria, con l’Assessorato all’ Agricoltura, è presente per la prima volta
Oggi si conclude il “Medoliva 2012”
Arezzo, importantissima manifestazione dedicata all’olio extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera. La Regione Calabria, con l’Assessorato all’ Agricoltura, è presente per la prima volta
La Regione Calabria, con l’Assessorato all’ Agricoltura, è presente per la prima volta ad Arezzo al Medoliva 2012, importantissima manifestazione dedicata all’olio extravergine di qualità del Mediterraneo e della sua filiera, caratterizzata dalla presenza di tutti i protagonisti del settore di questa vasta area geografica.
Una manifestazione che racconterà, nei giorni previsti dall’evento (18-20 maggio), tutto l’universo “olio d’oliva” e che riguarda numeri davvero impressionanti: 10 milioni di ettari ulivetati, 800 milioni di ulivi, 30 mila frantoi, con una produzione annua di 2,5 milioni di tonnellate di olio e con decine di migliaia di persone coinvolte professionalmente nel comparto.
La manifestazione da la possibilità a tutti i soggetti impegnati nel mondo dell’olivicoltura, dalle istituzioni alla ricerca ed alla produzione, di incontrarsi e confrontarsi sui temi “caldi” dell’olio extravergine d’oliva.
L’assessore Michele Trematerra ha così commentato la partecipazione all’evento: “La nostra partecipazione per la prima volta a Medoliva 2012, nasce dalla forte considerazione che questa Amministrazione Regionale nutre nei confronti della forte vocazione olivicola della nostra Calabria. Parliamo di una regione che trova nell’olivicoltura non solo uno dei pilastri della sua cultura ma anche una risorsa economica di fondamentale importanza, e quindi uno dei principali motori di sviluppo economico e sociale. Nella regione ricordiamo che la coltivazione interessa circa 200.000 ettari di superficie e 20.000.000 di piante di olivo, con una produzione che si attesta a circa 2 milioni di quintali di olio”. Trematerra continua: “i nostri oli sono ormai apprezzati e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e ciò è anche dimostrato dai numerosi riconoscimenti che i prodotti ricevono. In Calabria si ottengono oli con caratteristiche uniche ed inimitabili. Giorno dopo giorno il nostro olio viene sempre più apprezzato sui mercati internazionali per la sua elevata qualità, conquistando la fiducia dei consumatori e diventando biglietto da visita della nostra splendida regione. L’augurio è che il percorso di valorizzazione e promozione intrapreso per l’olio extravergine, così come le altre delizie di questa terra possa rappresentare la spinta indispensabile per consolidare il successo dell’agroalimentare calabrese di qualità sui mercati nazionali ed internazionali.”
Le aziende rappresentate nella vetrina espositiva allestita dalla Regione Calabria, sono 21 e sono rappresentative di tutti i principali areali olivicoli della Calabria.
redazione@approdonews.it