Analisi acqua Roccella Jonica: secondo sollecito di Melcore, Costarella e Belcastro
redazione | Il 23, Mag 2012
Chiedono l’intervento del prefetto per avere i risultati
Analisi acqua Roccella Jonica: secondo sollecito di Melcore, Costarella e Belcastro
Chiedono l’intervento del prefetto per avere i risultati
Riceviamo e pubblichiamo:
Egr. sig. Sindaco
Comune di Roccella Jonica
Amministratore Jonica Multiservizi Spa
Sig. Fragomeni Giacobbe
Roccella Jonica
Sig. Prefetto
Reggio Calabria
OGGETTO: Richiesta pubblicazione analisi. Richiesta copie analisi. Ulteriore sollecito.
I sottoscritti, Walter Melcore, responsabile regionale del movimento “Alleanza di Centro”, Maurizio Costarella, membro del “Coordinamento Provinciale del PdL” e Claudio Belcastro, responsabile del partito “Fiamma Tricolore”, consultando il sito ufficiale del Comune di Roccella Jonica abbiamo potuto notare come, in data 17.05.2012 ed in data 21.05.2012, siano state pubblicate alcune analisi compiute dall’ A.R.P.A.Cal., Dipartimento di Reggio Calabria, eseguite su prelievi di acqua effettuati in data 03.04.2012 e 16.04.2012, oltre ad una tabella di: “Analisi effettuate dal 2004 al 2011 per valori di Arsenico” (vedi copie).
Per evitare spiacevoli equivoci ribadiamo come, nelle nostre missive inviate sia al Sindaco di Roccella Jonica con prot. n° 6039 del 20.04.2012 e prot. n° 7195 del 15.05.2012, che all’Amministratore della Jonica Multiservizi con prot. n° 139 del 20.04.2012 e prot. n° 167 del 16.05.2012 – (vedi copie), abbiamo sollecitato la pubblicazione e richiesto copie “di tutte le analisi chimico-fisiche e batteriologiche eseguite sull’acqua delle fonti Mazzuccari, Finocchio e Lardea negli ultimi tre anni”, con ciò intendendo analisi complete, con indicazione di tutti i parametri voluti dalla Legge, dei laboratori a cui sono stati inviati con date e protocolli relativi.
Ritenendo l’elenco pubblicato poco significativo rispetto alla nostra richiesta, non solo perché parziale, ma in quanto mancante completamente del o dei laboratori dove le analisi sono state effettuate. Non riusciamo a capire perché non pubblichiate in maniera completa quanto da noi sollecitato!
Abbiamo già abbondantemente dimostrato l’interesse specifico affinché si dia corso immediato alle nostre richieste, formulate ai sensi dell’attuale Legge sulla trasparenza degli atti.
Chiediamo un intervento urgente del sig. Prefetto affinché le nostre istanze trovino immediato accoglimento.
Cordialità
Walter Melcore, Maurizio Costarella e Claudio Belcastro
redazione@approdonews.it