Atto intimidatorio a Mimmo Panetta, la solidarietà di Demaria e Adriano Musi (Pd)
redazione | Il 26, Mag 2012
Il PD, chiede agli organi inquirenti che venga fatta piena luce sulla gravissima azione intimidatoria nei confronti del proprio candidato a sindaco di Siderno
Atto intimidatorio a Mimmo Panetta, la solidarietà di Demaria e Adriano Musi (Pd)
Il PD, chiede agli organi inquirenti che venga fatta piena luce sulla gravissima azione intimidatoria nei confronti del proprio candidato a sindaco di Siderno
REGGIO CALABRIA – Una delegazione del Partito Democratico composta dai Parlamentari Marco Minniti, Luigi De Sena e Maria Grazia Laganà, dal coordinatore provinciale Girolamo Demaria e dai consiglieri comunali di Siderno, Mimmo Panetta, Maria Teresa Fragomeni, Gabriella Boccuti e Nunziatina Galluzzo, ha incontrato il Prefetto di Reggio Calabria Dr. Vittorio Piscitelli.
Da parte della delegazione del PD è stata anzitutto espresso vivo apprezzamento per la sensibile disponibilità manifestata da S.E. il Prefetto, il quale ha prontamente accolto la richiesta d’incontro formulatagli.
Al Dr. Piscitelli è stata esposta la preoccupata valutazione in merito alla gravissima situazione determinatasi a Siderno a seguito di quanto fin’ora emerso dall’operazione “Falsa politica” e dalle precedenti azioni giudiziarie che hanno investito quel comune, che hanno squadernato in maniera più che evidente una pervasività soffocante e determinante delle organizzazioni della ‘ndrangheta sulla vita politico-amministrativa e sui processi di formazione della volontà popolare.
A partire da questa allarmata considerazione, è stata illustrata la posizione politica assunta dai consiglieri comunali del PD di Siderno i quali, con il loro forte e radicale gesto politico, hanno inteso sollevare l’attenzione da parte dello Stato e dell’opinione pubblica su quanto sta accadendo nella città di Siderno e sulle condizioni di inagibilità democratica determinatesi, oramai, nel civico consesso locale.
Il Dr. Piscitelli ha assicurato la massima attenzione da parte dello Stato su quanto accade a Siderno ed ha nel contempo rivolto ai consiglieri comunali del PD una esortazione a non buttare la spugna e a non procedere con la formalizzazione delle proprie dimissioni.
I consiglieri comunali del PD, dal canto loro, ritengono che non vi siano più le condizioni minime per un libero e sereno confronto dentro il consiglio comunale, i cui assetti sono ritenuti irrimediabilmente e dolosamente falsati e, pertanto, da questo momento decidono di non prendervi più parte.
Fiduciosi, tuttavia, che l’iniziativa e la presenza dello Stato garantita dal Prefetto possa consentire il ripristino dell’agibilità democratica nel consesso elettivo e fare dispiegare effettivamente la libera volontà democratica e popolare dei cittadini di Siderno, decidono di accogliere l’invito del Dr. Piscitelli e congelare momentaneamente la decisione di rimettere il proprio mandato.
Il Partito Democratico, con i suoi parlamentari, gli eletti ed i gruppi dirigenti nazionali, regionali e provinciali, è vicino, solidale e sosterrà in maniera convinta l’azione dei consiglieri comunali e del locale circolo del PD affinchè a Siderno si creino le condizioni per una netta svolta col passato e si apra una pagina nuova, all’insegna della legalità, della trasparenza e della correttezza democratica.
redazione@approdonews.it