L’Eui nomina la professoressa Marise Cremona presidente ad interim
redazione | Il 08, Giu 2012
“Sono grata per la fiducia riposta in me dai membri del Consiglio superiore e dai miei colleghi”
L’Eui nomina la professoressa Marise Cremona presidente ad interim
“Sono grata per la fiducia riposta in me dai membri del Consiglio superiore e dai miei colleghi”
FIRENZE – L’European University Institute ha il piacere di annunciare che Marise Cremona è stata nominata Presidente ad interim.
La Prof.ssa Cremona succede a Josep Borrell e guiderà l’EUI dall’8 giugno 2012 fino all’elezione di un nuovo Presidente.
Marise Cremona è Docente di Diritto Europeo all’EUI dal 2006 ed è stata in seguito nominata Direttore del Dipartimento di Legge.
La Prof.ssa Cremona ha compiuto i suoi studi in giurisprudenza e diritto internazionale ad Oxford e a Cambridge ed è stata Professoressa di Diritto Commerciale Europeo e Direttore Associato presso il Centro di Studi di Diritto Commerciale della Queen Mary University di Londra.
Le sue aree d’interesse accademico includono: le relazioni esterne e la politica estera e di sicurezza comune dell’UE, i rapporti tra UE e WTO, la politica europea di vicinato, l’allargamento dell’UE, il mercato interno ed il diritto costituzionale dell’UE.
“Sono grata per la fiducia riposta in me dai membri del Consiglio superiore e dai miei colleghi. L’EUI è un’istituzione unica, con un ruolo fondamentale nel contribuire alla ricerca e all’insegnamento di più alto livello. Ricoprire il ruolo di Presidente ad interim nella transizione verso il prossimo Presidente è per me un privilegio” dice Marise Cremona, Presidente ad interim.