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TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

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Palmi, i servizi comunali col pensiero ai cittadini

Palmi, i servizi comunali col pensiero ai cittadini

| Il 12, Giu 2012

Avviata la riorganizzazione della macchina comunale. Domani conferenza stampa sulle linee programmatiche d’intervento che saranno attuate di concerto con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, in vista della imminente stagione estiva 2012

Palmi, i servizi comunali col pensiero ai cittadini

Avviata la riorganizzazione della macchina comunale. Domani conferenza stampa sulle linee programmatiche d’intervento che saranno attuate di concerto con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, in vista della imminente stagione estiva 2012

 

 

Il sindaco di Palmi, domani alle ore 12, nel Palazzo municipale, terrà una conferenza stampa nel corso della quale saranno rese note le linee programmatiche d’intervento che saranno attuate di concerto con l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, in vista della imminente stagione estiva 2012.

Riceviamo e pubblichiamo:

Ripensare la struttura burocratica del Comune di Palmi con l’obiettivo di servire i cittadini e le imprese, i commercianti, i disoccupati, le donne e gli anziani della Città: sono essi i primi, veri datori di lavoro dei dipendenti comunali da servire e soddisfare ed è questa la mission di ogni struttura di servizio comunale.

Queste le premesse della riunione promossa dall’Assessore al Personale Natale Pace, affiancato dalla Segretaria Generale Caterina Romanò, alla quale hanno partecipato i responsabili dirigenziali delle strutture di massima dimensione Foti, Parrello, Managò, Garipoli, Gerocarni, Pipino, Pagano, Guglielmo e Filippone.

E’ stato un proficuo incontro di preparazione alle singole riunioni di ogni Area con tutti i dipendenti. L’Assessore Pace ha illustrato per grandi linee il Piano di Lavoro attraverso il quale pervenire ad una nuova Organizzazione dei servizi.

“Il Sindaco e la Giunta tutta hanno espresso grande considerazione per la complessiva preparazione tecnica e le competenze potenziali di tutto il personale” ha detto Pace.

“Siamo convinti di questo ed è nostra intenzione evitare di ricorrere a consulenti esterni. Ma la struttura comunale va ripensata orientandola al soddisfacimento del cittadino”.

Sarà attrezzato, per esempio, immediatamente un servizio di portineria all’ingresso del Comune per dare le immediate informazioni e risposte agli utenti.

Nel medio termine un’ala intera posta all’ingresso di Palazzo San Nicola verrà adibita a Sportello del Cittadino con varie postazioni informatiche per filtrare le richieste di servizio e informazioni dei cittadini, senza accedere agli uffici. Sono previste almeno quattro postazioni: Front Office, Urp, Sportello Europa e Informagiovani, Sportello Donna e Immigrati. Tutti gli sportelli dovranno essere collegati con gli uffici e con il Sistema Informatico Comunale. Lo Sportello del Cittadino potrà informare sullo stato delle varie procedure e provvederà a rilevare suggerimenti, proposte e indicatori di gradimento dei servizi da parte dei cittadini.

Si lavorerà da subito alla predisposizione del Regolamento dei Tempi delle Procedure previsto dalla legge 241 del 1990. Ogni cittadino ha il diritto di sapere quali sono i tempi di risposta alle proprie richieste e per questo Pace ha proposto di partire con la sperimentazione su cinque procedimenti amministrativi per ogni area indicati dagli stessi dirigenti. Le procedure saranno analizzate informaticamente per rilevare gli attuali tempi di completamento e, successivamente, ogni area interverrà con opportune ottimizzazioni per ridurre i tempi di risposta.

Sarà proposto alle Organizzazioni Sindacali provinciali e alle Rappresentanze Sindacali Unitarie interne, di destinare tutta la produttività del 2013 su tale sperimentazione.

“Ci accingiamo a una sfida importante, ma obbligatoria” – ha detto Pace in conclusione dei lavori – “Viviamo giorni di crisi finanziaria globale che, nelle realtà già storicamente provate come le nostre, assumono aspetti devastanti. Da una parte i cittadini vessati oltre ogni limite da tributi, aumenti dei prezzi al consumo, privazione di servizi per effetto dei ridotti trasferimenti ai Comuni dallo Stato al punto che diventa una impresa titanica pareggiare i bilanci. Dall’altra i lavoratori dipendenti, i precari LSU che vedono i propri salari fermi ormai da dieci anni, gli sviluppi di carriera bloccati, gli incentivi di produttività ormai nulli. La nuova amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Barone già in questi primi giorni ha dato ampi segnali di attenzione ad entrambi. La riduzione dell’IMU dal 6 al 2 per mille, l’avvio del percorso di stabilizzazione degli LSU, il progetto di utilizzo di 26 lavoratori in mobilità, la immediata convocazione del sindacato per il contratto decentrato 2012 e 2013 vanno in questa direzione. Ma c’è bisogno che, a prescindere da ogni possibile o difficile gratificazione, tutti i dipendenti comunali sentano la voglia di riscatto di questa Città. Palmi può rialzare la testa anche in questi momenti di crisi: lo potrà fare a condizione che ognuno faccia la sua parte.”

Antonio Papalia, consigliere delegato ai rapporti con la stampa

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