Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Terremoto Emilia, Caridi: “Individuare fin da subito le strutture per ospitare le aziende colpite dal sisma”

Terremoto Emilia, Caridi: “Individuare fin da subito le strutture per ospitare le aziende colpite dal sisma”

| Il 12, Giu 2012

Riunione operativa all’assessorato con i presidenti dei Consorzi Asi

Terremoto Emilia, Caridi: “Individuare fin da subito le strutture per ospitare le aziende colpite dal sisma”

Riunione operativa all’assessorato con i presidenti dei Consorzi Asi

 

 

 

CATANZARO – E’ necessario produrre ogni sforzo possibile per mettere le aziende nelle condizioni di riprendere l’attività in tempi brevi, per scongiurarne il rischio di chiusura o la sua delocalizzazione definitiva.

Deve perciò partire, da questo tavolo, un concreto segnale di solidarietà, che si dovrà articolare in un programma di interventi e agevolazioni a favore delle imprese e delle popolazioni colpite dal terremoto.

L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha introdotto in questi termini l’incontro con i Presidenti delle ASI calabresi, concordato con il Presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti, che si è tenuto stamattina nella sede del Dipartimento.

Obiettivo della riunione quello di trasferire alle ASI la volontà della Regione Calabria di partecipare al grande sforzo di solidarietà che si sta compiendo per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna.

Ai Presidenti delle ASI l’Assessore Caridi ha esposto la necessità di individuare, mediante una ricognizione immediata, la disponibilità di terreni, strutture, capannoni, manufatti che possano servire alle aziende emiliane per localizzare, anche temporaneamente, le loro attività.

E’ preciso intendimento del governo regionale, ha chiarito l’Assessore Caridi, aiutare le aziende garantendo loro la possibilità di riprendere l’attività, in un momento particolare come questo, per poter imboccare la strada della ripresa.

Un’iniziativa, secondo l’Assessore, che si pone in perfetta sintonia con la tradizione solidaristica che contraddistingue i calabresi, fieri di poter aiutare imprenditori di uno dei sistemi economici più pregiati del nostro Paese.

I Presidenti delle ASI hanno fortemente apprezzato e plaudito l’iniziativa dell’Assessore Caridi, manifestando nel contempo piena disponibilità a collaborare, anzi fornendo elementi utili di valutazione ed addirittura un primo elenco di strutture immediatamente disponibili per le imprese colpite dal terremoto che volessero temporaneamente trasferire l’attività, suggerendo altresì l’ipotesi di mettere in contatto le aziende che svolgono attività omogenee per possibili interscambi.

L’Assessore ha chiesto, ed ottenuto, che venga urgentemente avviata una ricognizione completa delle disponibilità di strutture vuote che possano accogliere le imprese i cui impianti produttivi siano stati danneggiati dal sisma, per mettere gli operatori economici nelle condizioni di riavviare le attività produttive e commerciali evitando che un blocco protratto della produzione faccia perdere commesse e quote di mercato.

Nell’immediato l’Assessore Caridi ha contattato telefonicamente l’Assessore alle Attività Produttive dell’Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, il quale ha espresso grande apprezzamento per l’offerta proveniente dalla Calabria.

D’intesa con il governatore, l’Assessore Caridi ha comunicato che, appena avuta cognizione della disponibilità da offrire alle aziende emiliane, il Presidente Scopelliti incontrerà Vasco Errani, governatore dell’Emilia per formalizzare l’intesa, alla quale seguirà l’istituzione di un tavolo tecnico per la definizione delle procedure.

redazione@approdonews.it