“Trame”: domani il coraggio dei sacerdoti contro i clan
redazione | Il 21, Giu 2012
Incontro su mafia e calcio con Peppe D’Avanzo. Ospiti Attilio Bolzoni, Armando Spataro, Giuseppe Borrelli, Anna Bonaiuto e Paolo Briguglia
“Trame”: domani il coraggio dei sacerdoti contro i clan
Incontro su mafia e calcio. Il ricordo di Peppe D’Avanzo. Ospiti Attilio Bolzoni, Armando Spataro, Giuseppe Borrelli, Anna Bonaiuto e Paolo Briguglia
LAMEZIA TERME – Grande successo di pubblico per Trame, Festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme fino al 24 giugno. Gli incontri a piazza San Domenico, Palazzo Nicotera e Palazzo Panariti hanno raccolto tantissime persone per ragionare insieme di lotta alle mafie e coraggio di dire no ai boss.
Venerdì 22 giugno 10 incontri tra cui LA CHIESA NON TACE CONTRO LE MAFIE con Don Pino De Masi, referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro, Don Vittorio Dattilo allontanato dalla sua parrocchia per il suo impegno antimafia e da Pomigliano d’Arco (Napoli) Don Peppino Gambardella.
Di strettissima attualità poi l’incontro sul tema CALCIO E MAFIE con Gianfrancesco Turano e Francesco Ceniti che esploreranno il poco conosciuto rapporto fra il mondo del pallone e i potere economico delle cosche.
Tanti gli ospiti anche nella terza giornata di Festival: il giornalista Attilio Bolzoni (la Repubblica) ricorderà Peppe D’Avanzo a quasi un anno dalla scomparsa, i contributi del magistrati Armando Spataro e Giuseppe Borrelli, il giornalista Giovanni Tizian parlerà della ‘ndrangheta nel Nord Italia, Salvo Palazzolo e Stefania Petyx tracceranno gli scenari della guerra alla mafia nell’era di internet e poi Peter Gomez, Biagio Simonetta, Manuela Iatì, Alberto Corbino.
A chiudere la giornata un momento di spettacolo con le voci di Anna Bonaiuto e Paolo Briguglia nel reading TRAME INEDITE, il testo collettivo su etica e legalità che diventerà un audiolibro in uscita per l’anniversario della strage di via D’Amelio. I due attori leggeranno scritti inediti di Lirio Abbate, Roberto Alajmo, Giovanni Bianconi, Attilio Bolzoni, Rita Borsellino, Massimo Cacciari, Don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, John Follain, Pietro Grasso, Tano Grasso, Antonio Ingroia, Francesco La Licata, David Lane, Carlo Lucarelli, Sandro Ruotolo, Gaetano Savatteri, Michele Serra, Giovanni Tizian, Benedetta Tobagi.
Venerdì parte anche il terzo workshop dedicato ai giovani del sud: TRAME DI CINEMA. Le ragioni del bene. Il racconto del male. Il seminario, ideato e condotto da Monica Zapelli si struttura in tre incontri (22-24 giugno), ciascuno dedicato a un film: I cento passi, Romanzo criminale e Gomorra. I partecipanti saranno guidati nell’analisi di queste opere e delle loro scelte drammaturgiche per riflettere sui possibili modi di raccontare l’Italia e la criminalità: le ragioni del bene e il fascino del male. Alla fine del seminario sarà chiesto a ciascun partecipante di presentare un proprio racconto (entro il 30 settembre) che verrà letto da una piccola giuria formata da registi, sceneggiatori e produttori, in collaborazione con il premio Solinas. Gli autori dei due lavori che raccoglieranno i maggiori consensi saranno seguiti da sceneggiatori professionisti che li aiuteranno a trasformare i loro racconti in una sceneggiatura per il cinema.
venerdì 22 giugno – PROGRAMMA
17,30 | Palazzo Nicotera
LA CHIESA NON TACE CONTRO LA MAFIA
Franco Papitto ne parla con don Pino De Masi, don Vittorio Dattilo e don Peppino Gambardella.
19:00 | Palazzo Nicotera
UN UOMO ONESTO
Monica Zapelli ne parla con Roberta Mauri e Fabrizio Gatti (l’Espresso)
20:00 | San Domenico
NE VALEVA LA PENA. STORIE DI TERRORISMI E MAFIE, DI SEGRETI DI STATO E DI GIUSTIZIA OFFESA.
Armando Spataro ne parla con Peter Gomez (direttore de il fattoquotidiano.it) e Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano)
20:00 | Palazzo Panariti
IL CASALESE, ASCESA E TRAMONTO DI UN LEADER POLITICO DI TERRA E LAVORO
Ne parlano Arnaldo Capezzuto, Nico Pirozzi e Ciro Pellegrino
21:00 | Palazzo Nicotera
FAIDE. L’IMPERO DELLA ‘NDRANGHETA.
Biagio Simonetta ne parla con Manuela Iatì (SKY TG24) e Giuseppe Borrelli (Procuratore aggiunto Dda di Catanzaro)
21:00 | Palazzo Panariti
RICORDANDO PEPPE D’AVANZO
Con Attilio Bolzoni (La Repubblica)
22:00 | San Domenico
PROCESSO ALL’ITALIANA
di Leo Sisti e Piercamillo Davigo.
Ne parla Sisti con Peter Gomez (direttore de ilfattoquotidiano.it)
22:00 | Palazzo Nicotera
CALCIO E MAFIE
FUORI GIOCO. CALCIO E POTERE. DA DELLA VALLE A BERLUSCONI, DA PREZIOSI A MORATTI.
LA VERA STORIA DEI PRESIDENTI DI SERIE A. di Gianfrancesco Turano
LA NAZIONALE CONTRO LE MAFIE. RIZZICONI/ITALIA. STORIA DI UNA PARTITA SPECIALE. di Francesco Ceniti.
23:00 | San Domenico
GOTICA. ‘NDRANGHETA, MAFIA E CAMORRA OLTREPASSANO LA LINEA.
Giovanni Tizian ne parla con Alberto Corbino (economista)
23:00 | Palazzo Nicotera
I PEZZI MANCANTI. VIAGGIO NEI MISTERI DELLA MAFIA.
Salvo Palazzolo presenta il libro con Stefania Petyx (Striscia la Notizia) parlando inoltre di internet ai tempi dell’antimafia
24:00 | San Domenico
TRAME INEDITE. READING DI TESTI INEDITI CONTRO LE MAFIE
con Anna Bonaiuto, Paolo Briguglia
LE MOSTRE
Durante tutto il periodo del Festival a Lamezia Terme presso il complesso monumentale San Domenico la mostra di Letizia Battaglia, “Dignità e libertà”. La mostra raccoglie gli scatti storici della fotografa che dagli anni ’70 racconta l’efferatezza di Cosa Nostra con le sue immagini crude e di grandissimo impatto emotivo. A Palazzo Panariti verranno esposte le splendide tavole di Enzo Patti tratte dal volume “Storia illustrata di Cosa Nostra” (Rubbettino), il museo archeologico ospiterà la mostra fotografica “Il mio sguardo libero, volti per la legalità” di Fiorenza Stefani.
Trame è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e con il Patrocinio e il contributo dell’Ordine dei Giornalisti.
redazione@approdonews.it