Isola, Parisi e Papalia: “Proporremo l’adesione al Patto dei Sindaci”
redazione | Il 21, Giu 2012
Ecco la proposta dei consiglieri comunali di Palmi
Isola, Parisi e Papalia: “Proporremo l’adesione al Patto dei Sindaci”
Ecco la proposta dei consiglieri comunali di Palmi
Riceviamo e pubblichiamo:
Gli enti locali rivestono un ruolo leader nella mitigazione del cambiamento climatico.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
La partecipazione al Patto sostiene gli Enti locali nel loro impegno fornendo le risorse ed i contatti necessari per favorire la lotta in difesa del clima e dell’ambiente.
“Anche il Comune di Palmi, come già fatto da ben 4.066 Enti Pubblici europei – affermano in una nota congiunta i Consiglieri Comunali Giuseppe Isola, Antonio Papalia e Gabriele Parisi – si è prefissato l’obiettivo di sottoscrivere il Patto dei Sindaci. Si tratta di un impegno serio e concreto, che richiede grandi sforzi ed una fitta sinergia interistituzionale. L’atto presupposto necessario è già stato adottato: si tratta della delibera consiliare della Provincia di Reggio Calabria approvata il 23 maggio scorso, che rende l’Ente Provinciale parte integrante del Convenant of Mayors, nella qualità di Coordinatore territoriale. Alla luce, peraltro, delle linee programmatiche approvate in Consiglio Comunale, ci siamo prefissati l’obiettivo di sottoscrivere il Patto in tempi brevi: ciò è tanto più significativo se si pensa che il 2012 è l’anno internazionale dell’energia sostenibile. L’obiettivo minimo imposto dal Patto è la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Riteniamo che a Palmi il risultato possa raggiungersi e per far ciò sarà necessario seguire pedissequamente il percorso proposto dall’Unione Europea. Dovremo pertanto creare adeguate strutture amministrative, sviluppare un inventario di base delle emissioni e, mediante la predisposizione di un’iniziativa pilota, redigere un vero e proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. L’Unione Europea chiede, a partire dalle amministrazioni locali, una presa di posizione concreta per un uso più intelligente dell’energia e Palmi – concludono Isola, Parisi e Papalia – deve cogliere al volo questa occasione, che avrà certamente ricadute positive in termini culturali, sociali ed anche economici sul territorio”.
I Consiglieri Comunali
Giuseppe Isola
Gabriele Parisi
Antonio Papalia
Redazione@approdonews.it