Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Bimbi stremati in gita muore un undicenne

Bimbi stremati in gita muore un undicenne

| Il 26, Giu 2012

Il decesso per arresto cardiaco

Bimbi stremati in gita muore un undicenne

Il decesso per arresto cardiaco

 

 

(ANSA) E’ morto il bambino di 11 anni che era stato colpito da un malore mentre con un gruppo parrocchiale di altri ragazzi era in gita sul monte Calvana, a pochi chilometri da Prato. Il piccolo, che aveva avuto un arresto cardiaco, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Careggi dove adesso si trovano anche i parenti del piccolo.

Alcuni bambini, in gita con una comitiva di una settantina di persone, hanno avuto bisogno di soccorso in quanto disidratati e stremati. E sono stati evacuati con un elicottero dei vigili del fuoco che ha fatto la spola tra il monte Calvana e la caserma dei pompieri di Prato.

I vigili del fuoco, che hanno prestato soccorso muovendosi anche da terra, hanno organizzato voli ogni sette minuti perché i ragazzi non erano in grado di proseguire la marcia, avevano difficoltà fisiche e stavano male, e sono stati evacuati a gruppi di 7-8 per volta. La comitiva era partita da Paperino di Prato ed aveva approcciato la Calvana da un sentiero presso la località Capo Bastone.

BAMBINA: ‘UN PO’STANCA, POI LUI E’ STATO MALE…’ – “Stavamo camminando da un po’, eravamo quasi in vetta quando ci hanno detto che un bambino si era sentito male. Mi sono voltata e lo stavano soccorrendo”. E’ il racconto di una bambina di dieci anni che faceva parte del gruppo soccorso oggi sulla Calvana a Prato. “Avevamo un po’ caldo ed ero un po’ stanca – aggiunge – ma eravamo tranquilli. E’ una gita che facciamo ogni anno ed è sempre stato divertente”.

La piccola ancora non sa che il suo compagno è morto e quando le chiedono del viaggio in elicottero per tornare a Prato si apre in un sorriso e risponde: “Non c’ero mai salita prima d’ora. Ho avuto un po’ di paura ma è stato divertente”.

GENITORI: ‘STANNO BENE, NO COLPE ACCOMPAGNATORI’ – Sono stati riaccompagnati a casa dai genitori i bambini che oggi hanno partecipato alla gita in montagna con l’undicenne morto in seguito ad un arresto cardiaco durante l’escursione. I genitori escono alla spicciolata dalla caserma dei vigili del fuoco di Prato: ancora nessuno sa, però, che il bambino è morto. “Stanno tutti bene – spiega una madre, Stefania – è una gita che fanno ogni anno e gli accompagnatori sono attentissimi. Se qualcosa è andato storto non è colpa loro”.

I bambini, racconta il comandante dei vigili del fuoco di Prato Vincenzo Bennardo, sono stati controllati da tre medici e tre infermieri. “Stanno bene – ha detto anche lui – hanno sofferto un po’ di caldo e di sete. Erano una settantina, tutti delle elementari e delle medie”.

I genitori hanno avuto anche parole di elogio e di apprezzamento per il parroco di San Martino a Paperino, don Carlo Gestri, che ha accompagnato i ragazzi nell’escursione.